• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
INDICAZIONI OPERATIVE

Conigli e lepri: aziende di lagomorfi in BDN dal 10 dicembre

Conigli e lepri: aziende di lagomorfi in BDN dal 10 dicembre
Tutte le aziende di lagomorfi dovranno essere registrate nella Banca Dati Zootecnica "al più presto e comunque entro il primo semestre 2019".

Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale ai Servizi Veterinari regionali, ai quali ha trasmesso oggi le indicazioni generali per le registrazioni in BDN.
Il sistema informativo di registrazione delle aziende dei lagomorfi d’allevamento sarà on line dal 10 dicembre 2018. Non rientrano nell'anagrafe i conigli da compagnia.
Per alimentare il nuovo sistema, non saranno utilizzati i dati riferiti ad allevamenti di conigli già presenti in BDN "perché carenti delle informazioni previste dal DM 02/03/2018". Tutte le aziende di lagomorfi presenti sul territorio nazionale "dovranno essere registrate in BDN al più presto e comunque entro il primo semestre 2019.

Le Regioni  già dotate di proprie banche dati possono concordare con il Centro Servizi Nazionale dell'IZSAM le modalità e i tempi per l’eventuale migrazione dei dati delle aziende di lagomorfi, "di cui dovranno, preliminarmente e necessariamente, verificare la sussistenza e aggiungere tutte le informazioni previste dal sistema informativo ai sensi del DM 2 marzo 2018".

Le finalita' dell'anagrafe dei lagomorfi sono la tutela economico-sanitaria e valorizzazione del patrimonio zootecnico, il supporto nella trasmissione di informazioni sullo stato sanitario delle aziende e degli allevamenti e  la tutela del consumatore. Le informazioni registrate in BDN hanno valore ufficiale e garantiscono trasparenza e visibilita' del patrimonio zootecnico nazionale.

pdfINDICAZIONI_GENERALI_PER_LE_REGISTRAZIONI.pdf197.63 KB
pdfNOTA_DGSAF_ATTIVAZIONE_ANAGRAFE_LAGOMORFI.pdf251.9 KB

Lagomorfi e altre specie: anagrafe verso 'piena operatività'