• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
DECRETO MIPAAF 2018

Miglioramento genetico del bestiame: contributi agli allevatori

Miglioramento genetico del bestiame: contributi agli allevatori
Il Mipaaf finanzia con un contributo di 1,3 milioni i programmi delle associazioni allevatoriali per il miglioramento genetico del bestiame.


Beneficiarie, per l’anno 2018, le Associazioni che hanno presentato a gennaio di quest'anno  i loro programmi per il miglioramento genetico di razze bovine-  come Frisona, Piemontese, Pezzata Rossa Italiana, Valdostana e Rendena, Charolaise e Limousine; bovini italiani da carne, di razza Bruna Grigio Alpina e Reggiana. 
Contributi anche all'Associazione nazionale degli allevatori del cavallo di razza Maremmana, cavallo agricolo italiano da Tiro Pesante Rapido, di razza Bardigiana e Haflinger Italia.Beneficiarie anche le associazioni nazionali degli allevatori  di suini e della pastorizia; coniglicoltori Iitaliani e allevatori specie bufalina.

Il contributo è riconosciuto anche per  la tenuta dei Libri Genealogici per l’anno 2018, includendo fra i beneficiari la Federazione Europea di Zootecnia (FEZ) "per l’attività volta a favorire la collaborazione, a supporto del miglioramento genetico del bestiame, tra gli organismi che operano nell’ambito delle produzioni animali nei diversi paesi membri".

Le attività di tenuta del libro genealogico e miglioramento genetico del bestiame, "in quanto collegate ai cicli biologici degli animali, non possono subire interruzioni", pertanto il Dicastero di Via XX Settembre ha messo tempestivamente a disposizione degli allevatori le risorse finanziarie disponibili.

Con successivi decreti saranno stabiliti, per ciascun programma di miglioramento genetico, il riparto delle spese tra le singole voci del preventivo, la decorrenza e la conclusione delle spese e le modalità di rendicontazione.

DM 21888 dell'11/07/2018
impegno del contributo alle Associazioni Nazionali Allevatori e CREA-AA per l'attuazione delle attività di tenuta del libro genealogico e miglioramento genetico del bestiame per l'anno 2018 II stralcio