• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REG 1099/2009

Abbattimento e macellazione, approvate le sanzioni

Abbattimento e macellazione, approvate le sanzioni
Via libera della Stato-Regioni alla disciplina sanzionatoria per violazioni alle cautele da adottare durante la macellazione o l'abbattimento. La Conferenza Stato Regioni ha approvato- con modifiche- lo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni relativo alle cautele da adottare durante la macellazione o l'abbattimento degli animali (Regolamento 1099/2009). Il parere- formulato nella seduta del 13 giugno scorso- tiene conto di quanto concordato durante la riunione tecnica fra i Ministeri interessati e le Regioni.

In particolare, le modifiche inseririscono le Regioni e le Province Autonome fra le autorità competenti, incaricate di garantire il rispetto delle norme, di accertare e irrogare le sanzioni, alla stregua del Ministero della Salute e delle ASL. La sanzione pecuniaria da 1000  a 3000 euro è prevista per violazioni delle disposizioni di tutto l'articolo 10 (Consumo domestico privato) del Regolamento 1099.
Inoltre, i proventi delle sanzioni pecuniarie di spettanza statale, saranno versate all'entrata del bilancio dello Stato, nel rispetto (clausola di salvaguardia) delle norme statutarie proprie delle Province Autonome e delle Regioni a statuto speciale.

La nuova normativa (Reg. 1099/2009 (CE) è in vigore il 1° gennaio 2013 e prevede:

•maggiori responsabilità per gli operatori e i produttori di dispositivi per lo stordimento e l'abbattimento;

•adeguata formazione per coloro che lavorano negli impianti di macellazione con l'obbligo di acquisire attraverso un esame il certificato d'idoneità;

•maggiori garanzie del rispetto delle condizioni relative al benessere degli animali durante gli abbattimenti eseguiti ai fini profilattici;

•elenco dei metodi di stordimento e abbattimento consentiti relativamente alle diverse specie animali oggetto di macellazione.

pdfPARERE_DELLA_CONFERENZA_STATO_REGIONI.pdf182.83 KB