In attuazione della normativa di sanità animale, anche i canili sono fra gli "stabilimenti" che dovranno conformarsi al nuovo Manuale gestionale. Webinar il 3 ottobre
Tutti gli "stabilimenti" che detengono animali dovranno rispecchiare le caratteristiche strutturali, funzionali e di biosicurezza stabilite dal Dm 14 febbraio 2025. Il decreto- entrato in vigore il 7 luglio scorso- è applicabile anche ai canili sanitari e ai canili rifugio. . Il decreto attuativo in questione dà dodici mesi di tempo alle strutture per adeguarsi.
Manuale gestionale - Il decreto 14 febbraio 2025 porta in allegato un Manuale gestionale che riporta alcune prescrizioni minime, la cui corretta applicazione è valutata dal Servizio veterinario ufficiale, al fine della registrazione in BDN. Da rispettare, prescrizioni generali minime di benessere e di buono stato di salute degli animali, di corretta gestione del farmaco, di biosicurezza oltra a un appropriato mantenimento degli animali
Stesura del Manuale gestionale- Il dm 14 febbraio 2025 detta i requisiti per la redazione del Manuale a cura dell'operatore. Tra le informazioni da riportare, i locali veterinari, il direttore sanitario, il medico veterinario qualificato per la gestione degli animali detenuti nello stabilimento in questione. E inoltre, la procedura di «Gestione sanitaria veterinaria» e di «Gestione del farmaco veterinario».
Verifica veterinaria periodica- Almeno una volta l'anno, si prevede la verifica dello stato generale degli animali detenuti e delle strutture di detenzione. Tale verifica dovra' essere effettuata da un medico veterinario individuato dall'operatore stesso che dovra' redigere una relazione da inviare al servizio veterinario territorialmente competente.
Movimentazioni- Lo stesso dm 14 febbraio 2025 disciplina anche la gestione delle movimentazioni attraverso il Modello IV, il documento di accompagnamento informatizzato..
Webinar - Per comprendere la portata del cambiamento, ANMVI organizza un webinar di introduzione alle novità normative, con il dottor Ugo Santucci, già Direttore dell'Ufficio Benessere Animale del Ministero della Salute, e la moderazione del Presidente ANMVI Marco Melosi.