Convegno_Veterinaria_Salute_e_Produzioni_-locandina_e_programma_
In occasione del G7 Salute, il Comune di Ancona ha programmato nel mese di ottobre un palinsesto di eventi che accompagnerà gli appuntamenti istituzionali. Nel calendario "Extra Salute G7" è previsto un convegno dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) dal titolo “Veterinaria, Salute e Produzioni. Il sistema veterinario italiano per la sostenibilità globale”, ospitato nelle sale del Museo Archeologico di Ancona martedì 8 ottobre, con il patrocinio del capoluogo marchigiano.
L’Extra G7 Salute di Ancona- Saranno dieci giorni di approfondimenti su tematiche che riguardano il sistema salute. L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate in cui avranno luogo i lavori ministeriali. La cornice istituzionale sarà data dal Sottosegretario del Ministero della Salute Marcello Gemmato, che inaugurerà i lavori, un susseguirsi di appuntamenti gratuiti, a ingresso libero, che permetteranno ai cittadini e a quanti interverranno di prendere parte attiva ai talk informativi.
Focus sulla Veterinaria- Numerosi i partner, espressione di istituzioni, professionalità e organizzazioni del mondo della Salute, fra cui l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, promotrice di una iniziativa di visibilità del sistema veterinario italiano e del suo contributo alla salute di animali, persone, alimenti e ambiente. In programma, personalità di spicco della Veterinaria nazionale e internazionale, in una cornice ideata dal Comitato organizzatore presieduto da Carla Mazzanti, Presidente di ANMVI Marche e Consigliere comunale di Ancona.
Il palinsesto delle iniziative è stato presentato alla stampa il 29 luglio dal Sindaco di Ancona Daniele Silvetti e dalle autorità marchigiane. “Alla città di Ancona – afferma Silvetti - si presenta un’occasione eccezionale per promuovere il nostro territorio. Con l’Extra G7 Salute abbiamo voluto costruire un programma di momenti divulgativi per parlare di salute e di prevenzione".
"Su un tema così centrale - dice il presidente della Regione Francesco Acquaroli attireremo l'attenzione internazionale, ma accoglieremo anche le migliori intelligenze e tecnologie globali, insieme a grandi personalità che arricchiranno il calendario istituzionale e extra degli appuntamenti del G7. La nostra regione potrà trarre beneficio da questa opportunità, se sapremo affrontare non solo la sfida organizzativa, ma anche confrontarci con tecnici, professionisti e operatori, avviando un dibattito aperto a nuove soluzioni e partecipando attivamente con il nostro contributo".
"Sarà un'occasione -aggiunge l’assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini- per parlare di sanità in maniera approfondita e soprattutto anche con professionalità e questo servirà non solo a noi ma anche alle altre regioni per fare un focus su un tema che è presente nell'agenda politica italiana. Metteremo in questi giorni a fattor comune conoscenze che provengono dai professionisti, dai sanitari e istituti di ricerca e soprattutto dall'attualità del tema".
I programmi dettagliati degli eventi saranno resi noti nel mese di settembre, preceduti da una conferenza stampa organizzata dalle autorità anconetane e marchigiane. Maggiori informazioni sul convegno organizzato dall'ANMVI saranno rinvenibili sul sito web dell'Associazione. L'ingresso alle sale del Museo Archeologico sarà libero fino ad esaurimento posti.
EXTRA Salute G7
Veterinaria, Salute e Produzioni. Il contributo della Veterinaria alla sostenibilità globale.
Con il Patrocinio del Comune di Ancona
Martedì 8 ottobre 2024 - Ore 9:00-13:00
Locandina e programma
Sede: Museo Archeologico di Ancona
Promotore: ANMVI
Organizzazione: EV
Con il contributo non condizionante di: MSD Animal Health e Purina
Ingresso gratuito. Accrediti fino ad esaurimento posti.
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024