• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
COMUNICATO STAMPA

ANMVI: Parmigiano Reggiano cambi lo slogan sul Veterinario

ANMVI: Parmigiano Reggiano cambi lo slogan sul Veterinario
ANMVI: Parmigiano Reggiano cambi lo slogan sul Veterinario. I Medici Veterinari respingono la frase “Nelle nostre stalle non serve il veterinario"

“Comprendiamo il messaggio di salute e benessere animale che il Consorzio Parmigiano Reggiano vuole dare ai consumatori e lo sottoscriviamo. Ma come Medici Veterinari non accettiamo uno slogan che dica che si può fare a meno di noi, semplicemente perché non è vero”. Il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi, si riferisce al testo che compare on line sul sito dove è in corso una campagna mediatica sul “miglior formaggio al mondo", nella quale troneggia la frase "Nelle nostre stalle non serve il veterinario".

Uno slogan di tutta evidenza fallace: l’ANMVI ricorda - a mero titolo di esempio- che dal 21 aprile di quest’anno i regolamenti europei dei sanità animale prevedono l’obbligo di visite veterinarie in allevamento.

“Come primi attori, per legge e competenza della sanità animale e della sicurezza alimentare- afferma Melosi- chiediamo che la frase venga rimossa o sostituita con un messaggio più aderente al ruolo veterinario nella produzione primaria della filiera lattiero casearia” .

L’applicazione di norme cogenti sui trattamenti veterinari e sul benessere animale dipende dai Medici Veterinari. Nessun prodotto di origine animale può chiamarsi fuori dall’impostazione che l’Unione Europea e il nostro Paese hanno dato alla sanità animale- conclude l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.