• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32620
cerca ... cerca ...

ORDINI E SOCIETA’ NEL MAXIEMENDAMENTO

ORDINI E SOCIETA’ NEL MAXIEMENDAMENTO
In caso di dimissioni dell'attuale governo, "mi auguro che il ddl sulla sperimentazione clinica, attualmente in Senato, vada avanti". Lo dichiara oggi il Ministro della salute, Ferruccio Fazio, all'AdnKronos Salute, indicando il provvedimento da "salvare". Oggi il maxiemendamento in Senato con la riforma degli Ordini e le società tra professionisti. E' questo secondo molti l'ultimo atto del Governo attuale sulle professioni.

Nel maxiemendamento alla Legge di stabilità il Governo scrive la riforma degli ordini professionali e disciplina le società tra i professionisti. La materia rientra fra le richieste dell'Europa all'Italia e sarebbe una delle quattro direttici considerate irrinunciabili dal Tesoro.

E col maxiemendamento, secondo molti, si avrebbe l'ultimo atto del Governo attuale sulle professioni, anche se oggi il Ministro della Salute Ferruccio Fazio dichiara all'Adnkronos Salute di augurarsi un esito favorevole per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica, il Ddl che comprende anche la riforma degli ordini delle professioni sanitarie. "Mi auguro - ha dichiarato al riguardo- che il ddl, attualmente in Senato, vada avanti".

Il maxiemendamento corregge la Manovra bis, affidando ad un Decreto del Presidente della Repubblica la riforma degli Ordini secondo i principi individuati all'articolo 3 della Legge 138/2001 (Manovra bis). Gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati con decreto del Presidente della Repubblica entro 12 mesi dal varo della Legge di stabilità, e con l'entrata in vigore del DPR "le norme vigenti sugli ordinamenti professionali sono abrogate".

Soppresse le tariffe di riferimento per la pattuizione dei compensi con il cliente.

Il maxiemendamento consente la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo modelli societari regolati dai Titoli V e VI del Libro V del Codice Civile.

Allegati
pdf ORDINI E SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI NEL MAXIEMENDAMENTO.pdf
pdf DDL FAZIO IN SENATO.pdf