• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
TOLC VET 2023-2024

Test Veterinaria, validi i punteggi delle prove

Test Veterinaria, validi i punteggi delle prove
I punteggi conseguiti per l'accesso a Veterinaria con le prove Tolc Vet potranno concorrere alla graduatoria per il prossimo anno accademico 2024/2025.
Oggi, 15 aprile, in aula alla Camera inizia l'esame del nuovo Decreto Pnrr. Il provvedimento salvaguarda i punteggi per l'accesso a Medicina Veterinaria conseguito con il metodo Tolc Vet. In particolare, gli studenti che hanno sostenuto la prova Tolc Vet e che non hanno presentato richiesta di inserimento nelle graduatorie per l'anno in corso, potranno far valere il punteggio per le graduatorie dell'anno accademico 2024/2025. 

L'emendamento 18.10 approvato in Commissione V bilancio e presentato dall'On Comaroli Silvana Andreina (Lega), come prima firmataria, prevede infatti che i candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione a Veterinaria per l'anno accademico 2023/2024, senza presentare istanza di inserimento nelle relative graduatorie, “possono presentare istanza per l'inserimento nella graduatoria nazionale per l'iscrizione ai predetti corsi nell'anno accademico 2024/2025, senza necessità di ripetere la relativa prova di ammissione”. 

Con uno o più decreti il Ministro dell’università e della ricerca individuerà le procedure di inserimento dei candidati nelle graduatorie nazionali ai fini dell’individuazione del punteggio minimo necessario per l’immatricolazione nell’anno accademico 2024/2025.

Le graduatorie terranno "conto dei punteggi conseguiti dai candidati immatricolati nell’anno accademico 2023/2024". Il Ministero definirà inoltre i posti da riservare per quei candidati che senza aver presentato richiesta di inserimento in graduatoria "abbiano conseguito il punteggio minimo utile per l’immatricolazione in misura proporzionale per ciascun ateneo, tenendo conto del rapporto tra il numero degli aventi diritto alla riserva e il numero complessivo dei posti assegnati alle università nell’ambito della programmazione nazionale per l’anno accademico 2024/2025". 

Disegno di legge n.1752-A
Conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)