• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
SICUREZZA SUL LAVORO

E' in scadenza la borsa di ricerca dedicata Chiara Santoli

E' in scadenza la borsa di ricerca dedicata Chiara Santoli
L'Università di Padova dedica a Chiara Santoli una borsa di ricerca. Il tema è la sicurezza sul lavoro nel settore buiatrico. Il bando di selezione scadrà il 28 luglio.

Il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) di Padova bandisce una borsa di ricerca in memoria della Collega Chiara Santoli, tragicamente scomparsa durante l'esercizio professionale in un allevamento. La borsa di ricerca ha per titolo "Studio applicativo della legislazione vigente, dei principi e delle buone pratiche connesse alla sicurezza sul lavoro nel settore buiatrico”. Il responsabile scientifico è il professor Matteo Gianesella. Chiara Santoli si era laureata al MAPS nel 2020 con una tesi sui bovini da carne. Ora l'Ateneo la ricorda con una iniziativa dedicata al settore buiatrico.

La scadenza del bando è prossima: per partecipare i Medici Veterinari interessati hanno tempo fino alle ore 13:30 del 28 luglio, utilizzando il modulo per la domanda e seguendo le modalità indicate dal bando di selezione.
La borsa di ricerca, della durata di 12 mesi, prevede la conduzione di uno studio applicativo della legislazione vigente, dei principi e delle buone pratiche connesse alla sicurezza sul lavoro nel settore buiatrico. Sono previste rilevazioni tramite questionari sul livello di sicurezza lavorativa avvertito dal medico veterinario in allevamento, per stabilire degli indici medi di rischio nell'ambito professionale. Inoltre, la ricerca è volta a fornire strumenti di formazione sul rischio professionale e divulgazione di buone pratiche nei confronti dei professionisti, in particolare medici veterinari, operanti nel settore degli animali da reddito.

L’importo totale di 12 mila euro è finanziato congiuntamente dal Dipartimento di (MAPS), dalla E.V. Soc. Cons. Ar.L., dalla Società Italiana di Buiatria (SIB), dalla Società Italiana Veterinari Animali da Reddito (SIVAR) e dall’Azienda farmaceutica MSD Animal Health.