• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PARTNERSHIP CON SOLE 365

Federico II, studenti e tirocinanti per la filiera delle carni

Federico II, studenti e tirocinanti per la filiera delle carni
Supermercati Sole365 e il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Napoli collaboreranno per il benessere animale e nel monitorare la trasformazione della carne destinata alla vendita nei supermercati.


Una partnership per il benessere animale e la sicurezza dei consumatori. La collaborazione tra il brand campano e l'Ateneo è stata presentata lunedì scorso, durante l’apertura dell’Anno Accademico, dal nuovo Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II”, Prof. Aniello Anastasio, (foto) docente ordinario di Igiene e Tecnologie Alimentari.

“Siamo felici di questo progetto che permette alle expertise del nostro Dipartimento di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati di qualità e benessere delle produzioni di questo importante brand e ai nostri studenti di approcciare al concetto di filiera integrata, agendo concretamente all’interno di una importante realtà campana quale è quella dei supermercati Sole365” afferma il Prof. Anastasio.

“Gli acquisti da Sole365 devono garantire alle famiglie la serenità di poter selezionare prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile, con una grande attenzione al fresco ed ai principi caridne della sana alimentazione” sostiene l’Amministratore Delegato Michele Apuzzo. “Un decisivo contributo nel senso della garanzia di qualità dei prodotti finali arriva dall’attivazione di questa importante collaborazione con l’Università, che si propone di garantire un controllo sul benessere degli animali in allevamento, durante tutto l’iter che porta la carne dal pascolo alla tavola, a tutela degli interessi dei consumatori e della salute animale”, continua Apuzzo.

Compito principale di tirocinanti e studenti di veterinaria, sotto la supervisione attenta ed esperta dei docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II”, sarà infatti quello di contribuire a migliorare assicurare le condizioni di benessere degli animali anche attraverso il controllo della loro nutrizione e monitorare il processo di trasformazione della carne destinata alla vendita nei supermercati.

“Le nostre ricerche si concentrano sulla relazione tra i cibi provenienti da alimenti di origine animale e la salute umana e sappiamo quanto le tecniche di allevamento e la trasformazione degli alimenti incidono sulla qualità del prodotto finale, per cui la possibilità di monitorare l’intero processo a garanzia della qualità del prodotto finale è un’occasione importante non solo per il Dipartimento e per Sole365, ma per tutti gli utenti che possono avere la certezza di quello che mettono in tavola” afferma il prof. Giuseppe Campanile, professore ordinario di Zootecnica Speciale, nonché membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Affidare al Dipartimento di Veterinaria un ruolo attivo nel miglioramento della qualità del benessere delle produzioni è una garanzia ulteriore ed al contempo offre l’opportunità agli studenti di confrontarsi sul campo con una realtà professionale strutturata e di successo, riuscendo a costruire concretamente occasioni ed esperienze spendibili immediatamente nel mercato del lavoro. (ANSA)