• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO DEL MUR

Veterinaria: esame di Stato rinviato, modalità d'emergenza

Veterinaria: esame di Stato rinviato, modalità d'emergenza
Rinviata al 16 luglio la prima sessione degli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di medico veterinario.

Il provvedimento attua il decreto emanato in aprile per lo svolgimento, anche in modalità straordinaria, degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico veterinario. In particolare, viene differita di un mese la data della prima sessione "al fine di consentire agli Atenei di porre in essere tutti gli adempimenti necessari all’espletamento delle prove". La nuova data è quindi il 16 luglio 2020. Di conseguenza, slitta anche il termine ultimo per la domanda di ammissione, dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

Il rinvio tiene conto delle difficoltà di alcuni atenei e ordini professionali nel proporre i nominativi, mediante inserimento nell’apposita banca dati ministeriale, di docenti e professionisti tra i quali il Ministero dell'Università individua i componenti delle commissioni d’esame. Pertanto, in deroga alle normative e solo per la prima sessione d'esame, la nomina delle commissioni d'esame sarà fatta direttamente dalle università, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.

Alla prima sessione d'esame possono partecipare i candidati che conseguono il titolo accademico, entro il 16 luglio.

Possono partecipare anche coloro che alla presentazione della domanda  non abbiano ancora completato il tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio dell'esame Stato, impegnandosi a produrre l’attestato di compiuta pratica professionale prima dello svolgimento degli esami. Il tirocinio potrà essere espletato in modalità a distanza.

Decreto Ministeriale 24 aprile 2020, n. 38

Abilitazione di Stato in deroga anche per i laureati in veterinaria