• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
PREVENZIONE COVID-19

Veterinaria, didattica sospesa in cinque sedi universitarie

Veterinaria, didattica sospesa in cinque sedi universitarie
Sospensione dell'attività didattica per prevenire la diffusione di Covid-19. Gli Atenei: "Le carriere degli studenti non saranno compromesse".

Per prevenire la diffusione dell’infezione Coronavirus COVID-19 gli Atenei delle Regioni interessate dal contagio hanno sospeso le attività. In tempi diversi e con decorrenze diverse, tutte rivalutabili sulla base dell'evoluzione epidemiologica e delle decisioni che verranno prese dal Ministero della Salute, dell'Università e da tutto il Governo.

Il blocco delle attività universitarie riguarda cinque corsi di laurea in medicina veterinaria a Padova, Milano, Parma, Bologna e Torino.

Padova
- A Padova le attività sono sospese già dal 22 febbraio. Non si faranno esami, lauree e lezioni fino al 1 marzo. Le aule studio dell'Ateneo e le biblioteche sono state chiuse al pubblico; le sale lettura delle biblioteche forniranno solamente servizi bibliotecari interni all'ateneo. Infine, il personale di ateneo residente nel Comune di Vo' Euganeo, in isolamento da sabato sera, è stato esentato dall'attività lavorativa.

Milano- Da oggi "e fino a data da destinarsi", l'accesso all'Ateneo è regolamentato e limitato ad alcuni punti di accesso sorvegliati. Potranno entrare slo i soggetti autorizzati, dato che sussiste il divieto regionale di erogazione dei servizi al pubblico (segreterie, biblioteche, sale studio e di soggiorno e laboratori non saranno accessibili). Tutte le lezioni e le attività didattiche dell’Università degli Studi di Milano, compresi gli appelli d’esame e le sedute di laurea, in tutte le sue sedi, sono sospese e riprenderanno il 2 marzo, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità.
La sede di Lodi resterà chiusa "fino a contraria disposizione, fatti salvi i servizi essenziali di pronto soccorso clinico e le attività di zootecnia". Le modalità vegono precisate sui siti dei  Dipartimenti interessati.

Torino-  L'Università degli Studi di Torino invita a consultare frequentemente la pagina web degli avvisi. L’Università "è impegnata a seguire con attenzione l’evoluzione dei fatti relativi alla diffusione del Coronavirus in diretto contatto con le autorità nazionali, regionali e cittadine". In via precauzionale dal 24 al 29 febbraio, le attività didattiche (lezioni, esami - in qualsiasi modalità - esami di stato, esami di laurea e attività seminariali) d tutte le sedi e dipartimenti. Tutti gli esami e le attività saranno riprogrammate. "La sospensione non comprometterà in alcun modo le carriere degli studenti e delle studentesse".

Parma
- In accordo con il Miur e la Regione Emilia-Romagna anche l'Ateneo di Parma ferma le attività per  ridurre le possibilità di contagio e agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento. Sono sospese le sospensione delle attività didattiche (lezioni, tirocini interni, esami di profitto e sedute di lauree) da lunedì 24 febbraio a venerdì 28 febbraio 2020 compresi, presso tutte le sedi dell’Ateneo " con garanzia che date e scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza".

Bologna- Per ridurre le possibilità di contagio e agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento, l'Università di Bologna ieri ha sospeso le attività didattiche dal 24 al 29 febbraio compresi. Rinviate a data da destinarsi le iniziative "Alma Orienta" e "Career Day".
Sono sospese lezioni, esami di profitto e sedute di lauree presso tutte le sedi dell’Ateneo, "con la garanzia che date e scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza". Le attività dell’Ateneo continueranno regolarmente e tutti gli uffici e le strutture rimarranno aperti secondo gli orari programmati.

Comunicato dell'Ateneo di Milano
Comunicato dell'Ateneo di Parma
Comunicato dell'Ateneo di Padova
Comunicato dell'Ateneo di Bologna
Comunicato dell'Ateneo di Torino


Attività veterinaria e in allevamento nei comuni in quarantena