• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30933
ACCESSO

Test a veterinaria: simulatori on line a fine aprile

Test a veterinaria: simulatori on line a fine aprile
"Saranno messi in rete intorno al 22 aprile". La data è stata annunciata oggi dal Ministro dell'Università.
Francesco Profumo, a margine di una visita odierna all'Istituto Comprensivo Daniele Manin, ha annunciato la data in cui saranno messi in rete dei simulatori per i test di ingresso all'universita' per le Facolta' di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria . "La data non e' stata ancora confermata - prosegue il Ministro Profumo intervistato dall'Adnkronos Salute - stiamo aspettando una risposta dal Garante della Privacy".

Gli strumenti, spiega il ministro Profumo, saranno due: "Uno di tipo attitudinale, attraverso cui uno studente, prima di intraprendere una determinata carriera universitaria, avra' la possibilita', se lo ritiene opportuno, di valutare le proprie attitudini"; il secondo di "tipo specialistico, che riguardera', in questo primo anno - dice Profumo - le materie che riguardano le scienze della vita, nel complesso".

"Il simulatore - precisa il ministro - simulera' la prova, quindi avra' lo stesso numero di domande, ci sara' una fase di domande presenti nei test prese a random da un database, si potra' fare piu' volte e ogni volta ci sara' un orologio per cui le persone avranno un certo tempo definito, al termine del quale la prova verra' interrotta'. Gli studenti hanno bisogno fare questa fase preparatoria prima del test perche' vorremmo metterli nelle condizioni migliori.

E sugli argomenti dei test, Profumo conclude: "Saranno piu' attinenti ai programmi delle scuole superiori e le domande saranno meno specialistiche rispetto agli anni scorsi. Saranno ridotte, quindi sia in termini di numeri che di tipologia".

La data si svolgimento per le prove di ammissione al corso di laurea del prossimo anno accademico (2013-2014) è stata anticipata al 24 luglio 2013. Già definita anche la data del prossimo anno: il test a medicina veterinaria sarà il 9 aprile 2014.

Test a veterinaria: il Ministro Profumo spiega le ragioni dell'anticipo

Sito istituzionale dedicato all'accesso programmato