• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33651
cerca ... cerca ...
IN GAZZETTA UFFICIALE

Bovini in altura e suini sostenibili: due disciplinari di produzione

Bovini in altura e suini sostenibili: due disciplinari di produzione
Nell'ambito del Sistema di qualità nazionale zootecnia (SQNZ), il Masaf valuterà due disciplinari di produzione. A proporli sono le Regioni Campania e Lombardia.
 «Vitellone e Scottona allevati in altura»-La finalita' di questo disciplinare e' quella di consentire alla carne prodotta in allevamenti localizzati in aree collinari e montane
la commercializzazione con un marchio di riconoscimento.  La proposta di riconoscimento è stata presentata al Masaf dalla Regione Campania, Assessorato all'agricoltura, Direzione generale per le politiche agricole, alimentari e forestali.
Il disciplinare - integralmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale- obbliga al rispetto delle norme minime legate al benessere animale e indica gli adempimenti a cui devono attenersi gli allevatori che decidono di aderire al disciplinare di produzione «Vitellone e Scottona allevati in Altura», con l'obiettivo di produrre carni con elevati standard qualitativi e di salubrita', nonche' le regole che gli altri operatori della filiera dovranno mettere in atto (dal macello al punto vendita) per preservare la qualita' e la salubrita' della carne lungo tutta la filiera produttiva.

«Carne di suino da allevamento sostenibile» Il disciplinare «Carne di suino da allevamento sostenibile» e' applicabile all'attivita' di allevamento per la produzione di carne
suina ed e' il risultato dello sviluppo di un processo di condivisione con diversi stakeholder che ha coinvolto aziende e rappresentanti della filiera agro-zootecnica di riferimento.  Il disciplinare propone agli allevamenti aderenti un percorso verso la sostenibilita', secondo la sua definizione e i suoi tre pilastri:
-economico: capacita' di generare reddito e lavoro;
-ambientale: capacita' di mantenere qualita' e riproducibilita' delle risorse naturali;
-sociale: capacita' di garantire condizioni di benessere umano.
La proposta di riconoscimento è stata presentata al Masaf dalla Regione Lombardia Direzione generale agricoltura, sovranita' alimentare e foreste.

Pareri entro 30 giorni- I soggetti interessati a presentare osservazioni sui disciplinari hanno trenta giorni di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 23 aprile.

SQNZ- Il Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia, istituito ai sensi dell'art. 16 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 è un regime di qualità volontario, aperto a tutti i produttori dell'Unione Europea. In Italia il Masaf ha disciplinato il Sistema ed emanato linee guida per la stesura dei disciplinari.