• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MINISTERO DELLA SALUTE

Prima riunione della Consulta dei consumatori e dei produttori

Prima riunione della Consulta dei consumatori e dei produttori
Dopo il decreto di nomina, si è insediata ieri la Consulta istituita nel 2009. Favorire lo scambio di informazioni tra consumatori e dei produttori.
Ne fanno parte componenti del Ministero della Salute e di altri tre Dicasteri Sviluppo Economico, Politiche Agricole e Ambiente; la Conferenza delle Regioni ha designato 7 componenti, mentre i rappresentanti dei consumatori sono designati dalle Associazioni (17) rientranti nell'elenco istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. I rappresentanti dei produttori (17) sono designati dal Consiglio nazionale dell'Economia e del Lavoro in rappresentanza delle Associazioni dei produttori.

La Consulta è un organo collegiale del Ministero della Salute, prorogata sino al 30 aprile 2013. I suoi componenti- la cui designazione si è completata con decreto ministeriale lo scorso ottobre, hanno avviato le attività previste in materia di sicurezza alimentare. La Direzione Generale degli Organi collegiali per la tutela della Salute è stata individuata quale riferimento nazionale per l'EFSA dal decreto 108/2011.

La Consulta, presieduta dal capo del Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero, è un tavolo di confronto i cui compiti sono quelli di favorire lo scambio di informazioni tra le Associazioni dei consumatori e dei produttori al fine di facilitare le capacità di scelta del cittadino per un consumo consapevole e una dieta corretta; fornire elementi di valutazione utili alla presa di decisioni da parte del Comitato strategico di indirizzo; contribuire alle iniziative di comunicazione disposte dagli organi competenti.

pdfDECRETO_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE_NOMINA_COMPONENTI_DELLA_CONSULTA.pdf475.45 KB