• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SICUREZZA ALIMENTARE

Salute e Interno: più controlli sul trasporto di animali e alimenti

Salute e Interno: più controlli sul trasporto di animali e alimenti
Sarà sottoposto alla Conferenza Stato Regioni il protocollo che, " a breve" sancirà l'intesa i Ministeri della Salute e dell'Interno.
Le amministrazioni coinvolte intendono definire in tempi brevi il documento. L'ha riferito il Ministero della Salute rispondendo ad una interrogazione degli On Mancuso, Frassinetti e Ghiglia. Il protocollo realizza un programma di incremento dei controlli sui veicoli che trasportano alimenti ed animali vivi, stabilendo adeguate procedure di attuazione. Vengono anche individuate aree di sosta/deposito nelle quali scaricare le merci – ove necessario – in seguito a provvedimenti di fermo del mezzo (sia per i casi di violazione al codice della strada che nei casi di violazione di norme sanitarie), nonché le figure dei referenti sul territorio, da contattare in caso di riscontro di violazioni di carattere sanitario.

L'Intesa coinvolgerà il Ministero dell'interno/Comando centrale della polizia stradale, ma "la complessità del documento, che vede coinvolte le due direzioni generali competenti del Ministero della salute e la Direzione centrale della polizia stradale, e che dovrà necessariamente essere sottoposto in valutazione alla Conferenza Stato-regioni, per competenza territoriale, richiede un esame accurato ed approfondito, per le numerose implicazioni giuridiche ed attuative".

A febbraio, gli interroganti sollecitavano l'attivazione di un tavolo tecnico con il servizio di polizia stradale e i servizi veterinari regionali per organizzare controlli sui veicoli che trasportano alimenti di origine animale su tutta la rete autostradale. Analoga questione era stata sollevata in una precedente interrogazione  (5/2448, seduta di annuncio 278 del 4 febbraio 2010) a cui la direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute rispondeva con la predisposizione di un protocollo di intesa con il Ministero dell'interno, da sottoporre alla valutazione della polizia stradale. " Ad oggi il protocollo ancora non risulta firmato"- facevano notare i parlamentari nei mesi scorsi.