• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CAMPYLOBACTER

Opuscoli per le tossinfezioni, ma nessun finanziamento a EFSA

Opuscoli per le tossinfezioni, ma nessun finanziamento a EFSA
Rispondendo agli On Mancuso e Viola, il Sottosegretario Cardinale ha illustrato le iniziative per la prevenzione delle infezioni da trasmissione alimentare.
In particolare, il Sottosegretario Adelfio Elio Cardinale ha illustrato i contenuti di opuscoli da collocare nei punti vendita, in prossimità dei prodotti interessati ed il contenitore potrà essere messo a disposizione dalla direzione del punto vendita o a libera disposizione. L'intervento, ieri in Commissione Affari Sociali, ha fatto seguito all'interrogazione dei deputati veterinari sulla prevenzione delle tossinfezioni alimentari, tra cui quelle provocate da Campylobacter.

L'interrogazione chiedeva al Ministero della salute se il Governo intenda attuare una campagna promozionale sui media sulla base di alcuni dati: dal 2005 l'infezione zoonotica segnalata con maggior frequenza nell'uomo è la campilobatteriosi, di cui si è registrato un continuo aumento del numero di casi negli ultimi anni; nel 2010 sono stati segnalati in totale 212.064 casi di campilobatteriosi, in aumento per il quinto anno consecutivo (7 per cento di casi in più rispetto al 2009).

I 5 opuscoli illustrati da Cardinale sono dedicati a settori specifici della filiera alimentare (produzione del latte, della carne, delle uova, della pesca e miele) sotto forma di un fumetto. Ciascun opuscolo contiene indicazioni sulle corrette pratiche di manipolazione per ogni alimento specifico a livello domestico. Il materiale è rinvenibile sul sito del Ministero della Salute.

Con riguardo al secondo interrogativo avanzato dagli On Gianni Mancuso e Rodolfo Viola, ossia se il Governo intenda assumere iniziative "per finanziare l'attività di EFSA per una fattiva analisi dei costi/benefici di un intervento in filiera", il Sottosegretario Cardinale ha risposto che "non è previsto un finanziamento diretto da parte dei Paesi Membri a favore dell'EFSA". Le entrate di natura finanziaria di cui beneficia l'EFSA "sono costituite da contributi sia della Comunità Europea che dei Paesi terzi, che abbiano concluso con la comunità medesima accordi finalizzati ad adottare e applicare la legislazione alimentare comunitaria, nonché dagli oneri di pubblicazioni, conferenze, tirocini e attività analoghe svolte dalla predetta autorità".

Gli opuscoli "Ecco perchè mangi sicuro".