• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
SICUREZZA ALIMENTARE

CNSA: il veterinario nella modernizzazione delle ispezioni

CNSA: il veterinario nella modernizzazione delle ispezioni
Anche nelle previsioni di un cambiamento delle pratiche ispettive, la figura del veterinario viene valorizzata.
E' quanto emerso al workshop "Analisi del rischio sanitario legato alla modernizzazione della ispezione delle carni", organizzato dal Ministero della Salute a Parma, l'11 giugno scorso, insieme ad EFSA al Focal Point Italiano.

In base ad uno studio presentato in quella sede dal Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, con particolare riguardo all'ispezione delle carni suine, sono tre i punti essenziali che fanno leva sul ruolo del medico veterinario e incoraggiano l'adozione di un approccio globale di filiera:

- Il veterinario in allevamento, sia pubblico che privato, portandolo ai livelli di Clinico dell'azienda di allevamento ed a responsabile della prevenzione e della salute degli animali; inoltre portandolo a "scrivere" il documento conosciuto come ICA (Informazione sulla Catena Alimentare) in maniera che sia una fotografia reale della situazione sanitaria dell'animale e dell'allevamento da cui proviene, utile a capire lo status della partita al ricevimento in macello..
- Il veterinario (pubblico) al ricevimento in macello, come valutatore clinico dell'avvenuto trasporto e della situazione clinica degli animali trasportati (benessere animale) più lettura approfondita e "meditata" dell'ICA.
- Il veterinario (pubblico) alla fine della macellazione, come ispettore sanitario e soprattutto come valutatore dell'intero processo di produzione delle carni, formulando un giudizio "globale" sui rilievi ispettivi, sulle procedure di macellazione, sull'igiene dell'impianto e degli operatori e sui risultati delle analisi sul processo e sulla carcassa.

Questi gli interventi dei relatori, pubblicati il 22 giugno scorso sul portale del Minsitero della Salute:

•Modernisation of meat inspection in the EU: EFSA activities - E. Liebana Criado, Efsa
•Modernizzazione della ispezione delle carni: l'esperienza inglese - J. Dominguez, Food Standards Agency
•Prevenzione delle malattie e gestione del rischio in Italia - S. Borrello, Ministero della salute
•Ispezione delle carni suine in Italia: modelli nazionali e prospettive future - A. Ianieri, Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, G. Belluzzi, Ministero della salute
•Alimentazione animale: valutazione del rischio e prevenzione per la sicurezza delle carni - A. Mantovani, Esperto Feedap Panel Efsa
•Comunicazione del rischio/beneficio alimentare in Europa - L. Smillie, Efsa