• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ORDINANZA REGIONALE

PSA in Campania, ordinanza regionale per la zona infetta

PSA in Campania, ordinanza regionale per la zona infetta
La regione Campania ha ampliato la zona rossa per Peste Suina Africana coinvolgendo 17 comuni. L'estensione dell'area infetta è stata richiesta della Commissione Europea.
A seguito della conferma di casi di Peste Suina Africana (PSA) accertati in carcasse di cinghiali nei Comuni di Sanza (SA) e Montesano sulla Marcellana (SA) il Ministero della Salute ha proposto l'istituzione di una zona rossa nel salernitano. La Commissione europea ha chiesto di estendere di 10 km l'area di restrizione proposta dal Ministero così il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n. 1, che istituisce la nuova zona di restrizione nella regione che include 17 comuni. 

Sono così inclusi nella zona rossa comuni campani di: Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Castelle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, Morigerati, Padula, Piaggine, Rofrano, Sala Consilina, Sassano, Sanza, Teggiano, Torraca, Tortorella e Valle dell’Angelo.

Dopo le prime conferme, del 21 e 23 maggio, da parte dell'IZS del Mezzogiorno di casi di positività nella regione, il 24 maggio il Gruppo operativo degli esperti per la Peste suina africana del Ministero della Salute, insieme a un rappresentante della Campania, aveva avanzato una proposta la proposta di includere nell'area infetta che includeva inizialmente sette comuni della provincia di Salerno. Tuttavia, la commissione europea ha chiesto l'ampliamento della zona per includere ulteriori dieci chilometri di area. 

Gli adempimenti attuativi dell'ordinanza sono affidati alla Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale UOD Prevenzione e sanità pubblica veterinaria. Si occuperanno anche dell'attività di monitoraggio e di notifica ai Comuni interessati,

Nella zona rossa devono essere applicate tutte le misure previste dai Reg. (UE) 2016/429, Reg. (UE) 2020/687 e Reg (UE) 2023/594 e dai relativi provvedimenti attuativi e le misure previste nell'Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 2/2023. Alla data di emanazione dell'ordinanza infatti non era ancora entrata in vigore la terza ordinanza commissariale. 

ORDINANZA N.1.REGIONE CAMPANIA.pdf4.3 MB 

PSA in Campania: Unità di crisi e incontro con le associazioni venatorie