• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ELEZIONI IN LAZIO

Facoltà e ospedale veterinario nei programmi dei candidati

 Facoltà e ospedale veterinario nei programmi dei candidati
Un polo didattico veterinario all'interno dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.Una Facoltà di Veterinaria nella regione. Un ospedadale veterinario per gli allevatori.

"Ascoltando le richieste dei cittadini, soprattutto di agricoltori, allevatori, cacciatori, amanti dell'ambiente e molti altri, ho potuto raccogliere la chiara richiesta di provare ad insediare nella nostra provincia una facoltà di Veterinaria, di cui si avverte la mancanza". Così Daniele Maura candidato di Fratelli di Italia al consiglio regionale del Lazio alle elezioni del 12-13 febbraio. e sostenitore del candidato alla Presidenza Francesco Rocca.

“Una Facoltà di Medicina Veterinaria, e quindi l’apertura di un polo, potrebbero costituire un connubio tra cultura, scienza e tradizione"- dichiara Maura che raccoglie intorno alla proposta anche altri esponenti del partito nella provincia di Frosinone".  In tutta la regione Lazio è assente un polo dedicato a questa facoltà- dichiara Maura-  quando invece potrebbe essere la soluzione per un rilancio dei nostri borghi e per la riscoperta della terra, mettendo insieme studenti di veterinaria, di produzione animale e anche di agronomia. Le basi territoriali e paesaggistiche ci sono, la passione per gli animali anche, basta solo la volontà e ascoltare chi, come me, si sposta fuori regione per seguire la sua passione”.

La proposta di istituire una Facoltà di Medicina Veterinaria in Lazio è nel programma anche del candidato alla Presidenza Alessio D'Amato (PD) che conferma anche l'attivazione del primo ospedale veterinario pubblico a Roma, decisione già deliberata dall'amministrazione capitolina. Le proposte dell’assessore uscente alla Sanità sono state ribadite in un incontro organizzato da Coldiretti. Secondo D'Amato il primo ospedale pubblico veterinario verrebbe messo al servizio degli allevatori della Marcigliana.  D'Amato ha anche annunciato la creazione di un assessorato per il Made in Lazio: “La tutela dei nostri prodotti è un elemento fondamentale- ha dichiarato- temi su cui c’è da dare battaglia se ciò che accade in Ue non collima con le nostre esigenze. Ed è per questo che prevediamo che vi sia anche una filiera che abbiamo già delineato con voi di Coldiretti, quella del Made in Lazio, che diventerà un assessorato insieme a quello all’agricoltura”.

Rocca (FdI) e D'Amato (PD) saranno sfidati da Donatella Bianchi (M5S) alle urne di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.