• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
MOVIMENTAZIONI E PREVENZIONE

EHD, provvedimenti per la Sardegna e la Sicilia

EHD, provvedimenti per la Sardegna e la Sicilia
I capi ovini e bovini potranno essere nuovamente movimentati fuori dal territorio della Sardegna. Provvedimenti in Sicilia dopo il primo focolaio di EDH


Con una nota alla Regione Sardegna, il Ministero della Salute ha dettagliato le modalità per la ripresa della movimentazione degli animali. Si allentano così le restrizioni in vigore non solo per la malattia del cervo (Ehdv), ma anche per le zone infette dal sierotipo tre della blue tongue (Btv3). Lo rende noto l’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, esprimendo soddisfazione per una decisione che arriva "in un periodo dell’anno particolarmente importante per la produzione e il mercato”.

Relativamente alla malattia del cervo, secondo quanto comunicato dal ministero, la movimentazione fuori regione è nuovamente consentita da tutta l’Isola agli animali da allevamento che siano stati sottoposti al test Pcr specifico con esito negativo. La stessa procedura è prevista per la movimentazione dei capi dalle aree dell’Isola infette dal siero tipo tre della lingua blu, mentre, nel resto della Sardegna, in relazione agli altri sierotipi, le movimentazioni potranno riprendere regolarmente senza test Pcr per l’individuazione del virus della blue tongue. In tutti i casi in cui è prevista l’esecuzione del test specifico, gli animali da movimentare dovranno essere sottoposti a Pcr al termine di un periodo di trattamento insetto-repellente di almeno sette giorni e che dovrà essere comunque effettuato fino al giorno della partenza.
Gli animali potranno essere movimentati liberamente (ovvero senza test preventivo) solo per la macellazione, “a condizione – si legge nella nota del Ministero – che la macellazione venga effettuata nel minor tempo possibile”.

Intanto, aggiunge l'Assessore, "prosegue il lavoro di monitoraggio del quadro epidemiologico sul territorio, con il massimo impegno di tutte le forze in campo: la direzione generale dell’assessorato della Sanità, l’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale, i servizi veterinari delle Asl e l’Istituto zooprofilattico, in stretto raccordo con il Ministero della Salute e il centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo”.

In Sicilia-
Dopo la Sardegna anche la Sicilia è stata interessata dalla Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD). Il 17 dicembre, la Regione ha emanato ulteriori Disposizioni urgenti per evitare la diffusione della malattia emorragica epizootica del cervo (EHD) a seguito della conferma di un focolaio sul territorio del comune di MisiliscemI (Trapani). Il recente riscontro della malattia, in forma grave, su un bovino della provincia di Trapani ha determinato la necessità di adottare misure precauzionali (blocco della movimentazione dei ruminanti intra ed extra regionale) per evitare la eventuale diffusione dell’infezione. 

EHD, due Zone dopo il nuovo focolaio in Sardegna