• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SARDEGNA

EHD, deroga al blocco totale della movimentazione

EHD, deroga al blocco totale della movimentazione

Concessa la deroga per la movimentazione dei ruminanti in Sardegna, dopo il blocco totale deciso nei giorni scorsi a causa della malattia emorragica del cervo.

Allentato il blocco totale delle movimentazioni disposto in Sardegna dopo il caso di EHD, il primo in Europa, riscontrato in un'azienda agricola di Arbus, nel sud dell'isola.

Il provvedimento, a firma del direttore del Servizio di Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare Antonio Montisci, riguarda gli spostamenti intra regionale "per urgenti motivi di benessere e di custodia degli animali, con particolare riferimento allo spostamento verso i codici pascolo o di rientro in azienda dagli stessi pascoli". 
La deroga è concessa "esclusivamente per urgenti e comprovati motivi di benessere, di custodia e di pascolo e previo accordo tra i Servizi veterinari di partenza e di destinazione almeno 48 ore prima della movimentazione".

Per il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu è "una prima buona notizia che avevamo richiesto nel primo incontro dell'Unità di crisi che dimostra subito la sua operatività".La crisi emorragica del cervo è uno degli argomenti principali di tutti promossi in queste settimane dalla Coldiretti in tutto il territorio regionale.