• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AVIARIA AD ALTA PATOGENICITA'

HPAI nei fenicotteri, Asl di Oristano apre call center

HPAI nei fenicotteri, Asl di Oristano apre call center
L'IZSVe ha confermato la positività al virus dell'Influenza aviaria nel fenicottero trovato morto nei giorni scorsi nelle campagne di Cabras, in provincia di Oristano.
Il centro nazionale di referenza dell'Influenza aviaria dell'IZSVe ha confermato la presenza del virus ad alta patogenicità nella carcassa del fenicottero rosa trovato nelle campagna di Cabras, a ridosso dello stagno della spiaggia di Mari Ermi. A riscontrare la presenza del virus dell'aviaria ad alta patogenicità, H5N1, era stato il servizio veterinario di Sanità Animale della Asl di Oristano, nell'ambito dell'attività di sorveglianza passiva su uccelli sintomatici, moribondi e morti.

Attraverso le analisi di laboratorio effettuate dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna la carcassa del fenicottero era risultata positiva al virus.
Era stata anche emessa un'ordinanza destinata ad allevatori avicoli e cacciatori per rafforzare e intensificare le misure di prevenzione e controllo della malattia. Quest'ultimo caso di aggiunge a quello confermato a Cagliari, nel Parco urbano di Monte Urpinu, dove un pavone era stato trovato positivo al virus ed era scattato l'abbattimento per circa 200 volatili, tra le proteste degli ambientalisti.

Nel frattempo per monitorare l'eventuale diffusione del virus, il Servizio di Sanità Animale della Asl di Oristano chiede la collaborazione degli enti che si occupano di fauna selvatica e di ambiente (Forestas, Provincia Corpo Forestale e altre Forze di Polizia), dei cacciatori e, più in generale, di tutti i cittadini affinché segnalino uccelli moribondi o morti presenti nel territorio perché possano essere sottoposti alle indagini di laboratorio e al corretto smaltimento delle carcasse.I recapiti telefonici a cui fare le segnalazioni sono i seguenti: 0783317767 - 317763 - 317769 - 317772

Sul sito web dell'ASL sono disponibili le FAQ Influenza aviaria - aspetti sanitari e sicurezza degli alimenti.