• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RANDAGISMO

Roma Capitale, interventi pubblici per cani e gatti

Roma Capitale, interventi pubblici per cani e gatti
Microchip e sterilizzazione gratuita di cani e gatti di detentori in fascia debole e un ospedale veterinario pubblico. Dal Campidoglio due linee di intervento per la tutela animale.

Fra i mesi di ottobre e novembre l'Amministrazione di Roma Capitale ha messo in atto due interventi a favore degli animali da compagnia, con obiettivi di contrasto al randagismo e di tutela animale.
Sono già in corso le prestazioni veterinarie per i beneficiari in fascia ISEE, mentre per l'ospedale veterinario pubblico e l'ampliamento del canile della Muratella il traguardo è un atto formale della Giunta.


Prestazioni veterinarie gratuite per fasce deboli- Fino ad esaurimento fondi- circa 250mila euro- i cittadini di Roma Capitale con un ISEE fino a 15mila euro possono richiedere alcune prestazioni veterinarie gratis. Il bando è gestito dal Dipartimento Tutela Ambientale del comune di Roma, con l'intento di "contrastare “il randagismo di ritorno” anche favorito dall’attuale crisi economica"- si legge sul portale capitolino. L'iniziativa resterà aperta per 24 mesi.
L'iniziativa è rivolta anche ad associazioni di protezione animale e alle colonie feline. Per l’accesso al servizio è "indispensabile" la registrazione del proprio animale presso l’Anagrafe degli Animali d’affezione, da perfezionare, in difetto, presso la Regione al costo di 8 euro. Le prestazioni erogabili presso il medico veterinario privato sono: applicazione del microchip e sterilizzazione cane maschio, gatto maschio, cane femmina e gatto femmina. Le prestazioni veterinarie possono essere richieste per un massimo di due animali.

Adesione dei Medici Veterinari-
La partecipazione dei Medici Veterinari è stata definita con un avviso pubblico, emanato a giugno di quest'anno, con il quale il Dipartimento di Tutela Ambientale ha raccolto le manifestazioni di interesse dei professionisti che si sono resi disponibili. Per le tariffe l'Amministrazione capitolina si è rifatta al "decreto parametri" che fissa i valori medi di liquidazione dei compensi ai Medici Veterinari. Sono dieci i Medici Veterinari aderenti, individualmente o come struttura. E' l'Amministrazione a indicare il  Medico Veterinario ai proprietari aventi diritto sulla base di un criterio di prossimità territoriale.

Ampliamento del canile Muratella- La Giunta Capitolina ha approvato la delibera presentata dall’Assessore Sabrina Alfonsi relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione e l’ampliamento del Canile Comunale della Muratella e la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma Capitale. L'investimento complessivo quantificato in 6,.155.212 euro. Si procederà quindi all’affidamento della progettazione esecutiva e la successiva pubblicazione del bando di gara per l’esecuzione dei lavori.

Sono previsti interventi strutturali straordinari sugli edifici esistenti, la realizzazione di un'area di sgambamento al coperto di 120 metri quadrati, piantumazioni di nuovi alberi, ampliamento delle strutture di alloggio degli animale, ecc. A questi interventi si aggiungono la realizzazione di un nuovo parcheggio e sistemazione di quello esistente con un ampliamento complessivo dell’area di 1.000 mq e il rifacimento dell’impianto di illuminazione esterna.

L’ospedale veterinario di Roma Capitale
- Lo stanziamento di  oltre 6milioni di euro prevede la realizzazione all’interno delle strutture esistenti di un ospedale progettato in circa 670 mq. Oltre ad un’area per il servizio di pronto soccorso attivo H24 con un’infermeria e sala lavaggio, l’ospedale sarà dotato di laboratori di diagnostica e analisi, una sala gessi, due sale operatorie con locali annessi per la preparazione del chirurgo e sala ferri sterilizzata, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili.

“Con l’approvazione del progetto di fattibilità- dichiara Alfonsi- si avvia il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento delle strutture improntata a criteri di ecosostenibilità del Canile di Muratella a cui si aggiunge la realizzazione del primo ospedale veterinario pubblico di Roma, una struttura unica in Italia che sarà dotata di strumentazioni di ultima generazione e che offrirà servizi di cura anche a un’utenza a basso reddito che non può accedere all’assistenza privata. Un progetto che è il frutto di un processo condiviso con la rete delle Associazioni di volontariato che operano nei canili comunali delle quali abbiamo accolto molte utili indicazioni e che proseguirà anche nella fase di redazione del progetto esecutivo".