• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PALERMO

Pascolo abusivo, Viminale: ordinanza prefettizia

Pascolo abusivo, Viminale: ordinanza prefettizia
Il Viminale informa dell'adozione di una ordinanza per regolare e sanzionare i comportamenti illeciti di abbandono di animali e pascolo abusivo.


Nei comuni palermitani di Camporeale e Monreale gli allevatori che vogliono portare i propri capi di bestiame in terreni di proprietà altrui devono ottenere un’autorizzazione del proprietario o del possessore del fondo per esibirla, se richiesta, alle Forze di polizia. Lo rende noto il Ministero dell'Interno  che parla di "provvedimento straordinario" che " rappresenta uno strumento sia di prevenzione che di repressione".

Per i trasgressori sono previste le sanzioni contenute nell’articolo 650 del codice penale che regola il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

La disposizione è contenuta nell’ordinanza del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, emanata in applicazione dell’art. 2 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.) al fine di contrastare i fenomeni di pascolo abusivo e di abbandono di animali.

L’intervento del prefetto - a seguito di un confronto con i vertici territoriali delle Forze di polizia e i sindaci dei comuni interessati - è stato necessario per regolare un comportamento illecito molto frequente, anche se spesso non denunciato dagli agricoltori e dai proprietari terrieri probabilmente per evitare possibili ritorsioni- spiega la nota del Viminale.

Abbandono di animali e pascolo abusivo, a Palermo interviene il prefetto