• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
ATS SARDEGNA

PSA in Sardegna: caccia in deroga al cinghiale

PSA in Sardegna: caccia in deroga al cinghiale
Deroga per la caccia ai cinghiali con "regole semplificate". L'Unità di progetto della Sardegna detta le procedure per la sorveglianza attiva.

L'Unità di Progetto (UdP) Regionale-  nell'ambito del Programma straordinario di eradicazione della Peste Suina Africana nelle popolazioni di cinghiali selvatici e allevati - ha definito alcune misure di proroga riguardanti l'attività venatoria. Le riporta in sintesi una agenzia dell'ANSA.

Nei territori comunali non infetti da Peste Suina Africana è prevista la proroga delle autorizzazioni rilasciate nella precedente annata per la caccia ai cinghiali relative alle compagnie che nell'annata venatoria precedente cacciavano nei territori infetti e che sono diventati attualmente non più soggetti a restrizione.

Nei territori infetti da Psa è prevista la proroga delle autorizzazioni in deroga rilasciate nell'annata precedente con possibilità di esercitare la caccia al cinghiale esclusivamente all'interno dei Comuni autorizzati nella precedente domanda di autorizzazione ed esclusivamente ricadenti all'interno della suddetta nuova Zona Infetta. E' possibile, inoltre, richiedere l'autorizzazione alla caccia nelle aree limitrofe situate all'interno della Zona non infetta.

In una nota dell'Ats si evidenzia che "grazie anche alla collaborazione dei cacciatori nell'attività di campionamento dei cinghiali abbattuti, la cosiddetta "Sorveglianza attiva", quest'anno la zona infetta per il selvatico è stata ridimensionata con una notevole semplificazione delle procedure di campionamento sanitario e di autorizzazione alla caccia al cinghiale".

Il Coordinatore unico dei Servizi veterinari dell'Ats nell'UdP provvederà ad emanare, entro il 29 ottobre, un'autorizzazione unica per ogni ambito territoriale di competenza dei Servizi veterinari.

Tutta la documentazione è stata pubblicata sul sito Ats Sardegna nella sezione Notizie.

Caccia in deroga al cinghiale, misure di contrasto alla Peste Suina Africana