• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SARDEGNA

BTV: i vaccini ci sono, manca il personale veterinario

BTV: i vaccini ci sono, manca il personale veterinario
Interrogata la Giunta Solinas "sulla necessità di reperire nell’immediato forza lavoro nel sistema veterinario regionale". Disponibili oltre 122mila vaccini. Mappate le aziende a rischio.

L’epidemia di blue tongue non si arresta in Sardegna: 585 focolai concentrati soprattutto nel Nuorese (337) e Oristanese (98) mentre i casi clinici di ovini infettati sono 12598 e 898 i capi morti. Sono i numeri presentati dalla direzione generale dell’Assessorato alla Sanità al Consiglio regionale. Martedì scorso, in audizione, l’assessore alla sanità Nieddu e il suo staff hanno illustrato le disponibilità di vaccini (oltre 122 mila) e le difficoltà di procedere con le vaccinazioni per la mancanza di personale veterinario, un problema al centro di una interrogazione parlamentare firmata dal consigliere sardo Daniele Cocco (Leu).

Procedure in stallo- "Nonostante l’urgente necessità di veterinari sul territorio- dichiara Cocco-   l’ATS Sardegna continua a non assegnare le ore disponibili destinate ai medici specialisti ambulatoriali veterinari e a non attivare le procedure per la stabilizzazione dei Medici veterinari precari assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato in servizio da almeno 36 mesi come già avvenuto per altre categorie di lavoratori della sanità».

Le richieste- I lavoratori precari della sanità "patiscono da anni questa situazione di incertezza"- aggiunge- Queste criticità  non possono più essere sostenute dai lavoratori e del Sistema veterinario isolano"- dichiara Cocco che ha presentato due richieste
-l’assegnazione ai medici specialisti ambulatoriali veterinari del monte ore tornato in disponibilità, elevando il numero di ore svolte da diciotto a trenta ore settimanali complessive
-attivare le procedure di stabilizzazione dei veterinari precari già in servizio da almeno 36 mesi come già avvenuto per altre categorie di lavoratori della sanità.
Allo stato attuale soltanto gli specialisti di Sassari e Nuoro lavorano ancora con un contratto di 18 ore- ha riferito Cocco.

Assunzioni temporanee - L'assessore della Sanità Mario Nieddu ha risposto che "è' stata formalizzata la richiesta all'assessorato dell'Agricoltura di assegnazione temporanea di 90 veterinari assunti da Laore per fornire supporto all'Ats nella campagna di vaccinazione contro la lingua blu, con l'utilizzo di 120mila dosi disponibili e di ulteriori 600mila in fase di acquisizione".

Vaccini e repellenti-  “La lotta all’insetto si fa anche con la prevenzione ambientale e con un largo uso dei repellenti”- ha dichiarato il direttore generale dell'IZS Giovanni Filippini in audizione- mentre l’assessore Nieddu ha confermato il suo impegno per una campagna massiccia di vaccinazione e per l’uso dei repellenti. Gli allevatori di Copagri si dicono «favorevoli all’utilizzo di prodotti repellenti contro i vettori della blue tongue ma- aggiungono-  si pone con urgenza il problema della loro reperibilità e del loro costo».
Nieddu ha anche fatto sapere che, "al fine di arginare la diffusione della blue tongue, è stato elaborato un elenco delle aziende a rischio, 424 con circa 52mila capi interessati, classificate per priorità di intervento vaccinale".

Prossimi passi- Il presidente della commissione Agricoltura, Piero Maieli, ha annunciato una prossima seduta del parlamentino per mettere a confronto Ats, Regione e Istituto Zooprofilattico. “Dobbiamo superare per forza il problema dei ritardi”, ha detto Maieli, “e trovare anche con una legge la formula adeguata per indennizzare gli allevatori per i danni che stanno subendo”.

Un problema di sistema- In una lettera inviata a Christian Solinas, agli assessori Mario Nieddu, Gabriella Murgia, e Giuseppe Fasolino chiedono alla Giunta «una riflessione e l’assunzione dei provvedimenti necessari a ristabilire il corretto rapporto tra l’autorità politica e gli strumenti subordinati». (fonte) (fonte)

Lingua blu, Copagri: "Massimo coinvolgimento dei Veterinari"