• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
CONDIZIONALITA'

PSR in Lazio, pubblicato il bando benessere animale

PSR in Lazio, pubblicato il bando benessere animale
E' bandito l'avviso pubblico per i pagamenti agli allevatori, a condizione che raggiungano obiettivi di benessere animali superiori a quelli di legge. Accesso alle consulenze aziendali.


E' pubblicato sul sito della Regione Lazio l'Avviso pubblico "Misura 14 Benessere degli animali” relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. La finalità della Misura 14 è di "incrementare il benessere psicofisico degli animali attraverso specifici interventi zootecnici". Le risorse finanziarie corrispondenti sono pari a 11 milioni di euro.

Gli impegni richiesti agli allevatori per tre anni - per beneficiare dei pagamenti del PSR- introducono livelli di benessere animale superiori a quelli prescriti dalla normativa. Si tratta di impegni suddivisi nelle seguenti macroaree di intervento:
1.Somministrazione acqua e mangimi e cura degli animali
2.Condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento, luce naturale
3.Accesso all’esterno
4.Pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali oppure l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antiinfiammatori nei casi in di mutilazione o castrazione degli animal

Le categorie di animali eleggibili a premio sono: bovini da latte e bufalini, bovini da carne, ovini e caprini. La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 aprile 2021.

Sistema di consulenza aziendale in agricoltura della Regione Lazio- Rientrano tra i prestatori di servizi di consulenza privati anche i Medici Veterinari liberi professionisti, in quanto iscritti all'ordine professionale, per il proprio ambiti di consulenza (qui la “Tabella correlazione ambiti della consulenza con i titoli di studi”).


Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio.
Regolamento (UE) n. 1305/2013. Misura 14 "Benessere degli animali" (Articolo 33 del Regolamento (UE) n. 1305/2013) - sottomisura 14.1 "Pagamento per il benessere degli animali" e sottomisura 14.1.1A "Pagamento per il benessere degli animali - settore ovi-caprino". Regolamento (UE) n. 2220/2020.
Approvazione del bando pubblico a condizione. Anno 2021.

Determinazione - numero G06649 del 08/06/2020
Istituzione del sistema di consulenza aziendale in agricoltura. Adozione disposizioni applicative e modulistica per il riconoscimento degli organismi di consulenza aziendale in agricoltura.