• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
VIABILITA' E CURE VETERINARIE

Sosta di cortesia dal Veterinario, Imperia adotta il modello Pescara

Sosta di cortesia dal Veterinario, Imperia adotta il modello Pescara
Non è necessario modificare il Codice della Strada per agevolare l'arrivo dei pazienti animali nelle strutture veterinarie. Basta una sosta "di cortesia".


Lunedì prossimo il consiglio comunale di Imperia discuterà la mozione del consigliere Edoardo Verda sulla istituzione di aree di sosta presso gli studi e le cliniche veterinarie cittadine.

«L’idea -spiega Verda a riviera24.it – è quella di dare un supporto ai clienti di studi e cliniche veterinarie cittadine, in tutto sono 6, creando delle aree di sosta apposite gratuite, previste anche dal Codice della strada, segnalate e regolate da disco orario, in modo da permettere a chi sta portando il proprio animale dal veterinario di trovare parcheggio, considerando che gli studi sono in centro ed è spesso difficile trovare stalli vuoti. Grandi città come Pescara hanno adottato questa soluzione».

La sosta di cortesia è stata istitituita con ordinanza del Sindaco di Pescara su sollecitazione del referente pescarese di ANMVI Abruzzo, Marco Della Torre. Il modello Pescara prevede stalli riservati ai cittadini che hanno l'urgenza di portare il proprio animale domestico dal medico per un'emergenza e che potranno contare sulla disponibilità di un parcheggio  per 30 minuti, con disco orario. Il tempo utile a consentire al paziente animale di essere consegnato alle cure veterinarie.

Seguendo l'esempio del Comune di Pescara, il primo in Italia, altri Comuni hanno autorizzato la cosiddetta sosta di cortesia. Il caso più recente è quello del Comune di Nocera Inferiore che, sempre con una ordinanza sindacale, riconosce la priorità di sosta per "agevolare i cittadini nelle operazioni di soccorso e di cura degli animali, evitando ulteriori disagi e sofferenza nelle fasi di trasferimento".


Inaugurata la prima sosta 'di cortesia' dal veterinario