• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
REGIONE VENETO

COVID-19, rilevazione della preparedness dei macelli veneti

COVID-19, rilevazione della preparedness dei macelli veneti
La Regione Veneto ha inviato alle Aziende Sanitarie ULSS tre schede per rilevare la capacità di risposta e di prevenzione di focolai SARS CoV-2 nei macelli.

Il SIVEMP Veneto ha pubblicato la nota dell'Assessorato alla Sanità del Veneto ai Dipartimenti di Prevenzione alle ULSS venete, contenente le schede di rilevazione della preparedness degli impianti di macellazione e lavorazione delle carni. La Direzione Veterinaria dell'Assessorato ne raccomanda la compilazione anche da parte dei datori di lavoro per le informazioni di loro competenza. L'obiettivo del monitoraggio è di conoscere la capacità di prevenire l'infezione da COVID-19 e di rispondere in caso di focolai.

Le schede sono "strumenti di lavoro" di tre tipi:
- Survey sulle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Sars Cov-2 nei mattatoi (per il personale dei Dipartimenti di Prevenzione che svolge attività di controllo)
- Gestione dei focolai di contagio di Sars Cov-2 nei mattatoi” (per il personale dei Dipartimenti di Prevenzione che gestisce focolai)
- Survey sulle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS CoV-2 nei mattatoi -scheda di autocontrollo- (per le ditte che gestiscono gli impianti di macellazione e lavorazione carni.

La Direzione regionale considera le attività di verifica, ispezione e controllo correlate alla compilazione delle schede come "controlli ufficiali" e come tali da registrare nei gestionali preposti e rendicontate nel report annuale. Gli aspetti oggetto di valutazione postranno essere riferiti all'igiene degli ambienti e degli addetti, all'igiene industriale, alla formazione, al corretto uso dei dispositivi di  protezione individuale, alla verifica dell'autocontrollo.