• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


REGIONE CAMPANIA

Aggiornata la "Master List" delle attività produttive

Aggiornata la "Master List" delle attività produttive
La Regione Campania ha inviato ai Servizi Veterinari e agli operatori la nuova classificazione (Master List) delle attività del settore alimentare e della sanità veterinaria.
Con la nuova Master List 10, la Regione Campania ha aggiornato l'elenco delle attività produttive ("linee di attività")  che ricadono nel settore della sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria. La Master List 10 è oggetto di una nota di precisazioni che la Direzione Generale per la Tutela della Salute ha inviato il 9 dicembre ai Servizi Veterinari e a tutti gli addetti del settore, a firma del dirigente Paolo Sarnelli (Unità Operativa Prevenzione e Sanità Veterinaria).

L'emanazione della Master List 10- che classifica le attività del settore- nasce dall'evoluzione della normativa regionale nazionale e - "pur nella inevitabile complessità causata dal coacervo di norme attualmente vigenti - è stata approntata in modo da far conoscere alle imprese, ai SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive, ndr) e alle Pubbliche Amministrazioni," il regime amministrativo appropriato, la modulistica da utilizzare e la documentazione da allegare alle pratiche" (es. autorizzazioni all'avvio dell'attività).

La direzione regionale specifica che rientrano nell'ambito della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria, "tutte le attività che a qualsiasi titolo trattano alimenti per uso umano, alimenti per animali, sottoprodotti di origine animale, animali vivi, oppure sono complementari o influiscono sulla conformità di tali prodotti".

La modulistica è pubblicata on line, al sito del sistema informatico regionale (Gisa). Il Sistema Gisa è il data base unico regionale dell’anagrafica degli stabilimenti operanti nell'ambito della sicurezza alimentare, di sanità pubblica veterinaria e della riproduzione animale.

Le ASL dovranno richiedere agli Sportelli SUAP l'integrazione documentale e potranno respingere le pratiche che non rispettano le procedure della nuova Master List 10.

pdfDECRETO_DIRIGENZIALE__MASTER_LIST_10.pdf112.09 KB
pdfMASTER_LIST_10.pdf137.32 KB