• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REGIONE UMBRIA

Contact tracing, Bori: "Valorizzare i Veterinari Asl"

Contact tracing, Bori: "Valorizzare i Veterinari Asl"
Iniziativa nel Consiglio regionale dell'Umbria per valorizzare i Veterinari Asl: oltre alle attività ordinarie fanno tracciamento.


Il Medico Veterinario "è portatore di esperienze nella gestione delle misure sanitarie e di prevenzione sul campo”. Lo dichiara il capogruppo regionale Tommaso Bori (PD) che chiede di inserire questa professionalità "strategica" nel Tavolo di crisi regionale per l'emergenza COVID-19 e di valorizzarla nelle attività di contact tracing.

“Per interrompere la catena di trasmissione di COVID-19– spiega Bori – " è opportuno considerare la medicina veterinaria preventiva, che assume nello scenario odierno una grande importanza perché fornisce gli strumenti per poter indagare fattori di rischio e cause di malattia, strumenti di indagine epidemiologica in corso o malattie a trasmissione alimentare, al fine di garantire una sorveglianza epidemiologica continua”.

Doppio impegno per i Medici Veterinari Asl - “In Umbria il personale dei distretti – prosegue Bori – è impegnato nell’attività di tracciamento, al quale partecipano anche i medici veterinari delle Asl, che svolgendo questo compito non riescono a portare avanti l’ordinaria amministrazione creando gravi ritardi nell’espletamento del lavoro. Fondamentale dunque avviare un approccio interdisciplinare collaborativo. Anche alla luce delle considerazioni della Commissione europea e dell’Oms, che hanno riconosciuto la crucialità della collaborazione intersettoriale, secondo la quale la salute degli esseri umani è legata alla salute degli animali e dell’ambiente. Per questo – conclude – occorre valorizzare il nuovo ruolo per i medici veterinari nell’emergenza Covid”.

Contact Tracing- La Protezione Civile ha lanciato dei bandi per reclutare soggetti e professionalità specifiche destinate a rafforzare le attività di contrasto alla pandemia. Fra queste attività è previsto il potenziamento del tracciamento dei contatti. Il Contact Tracing è uno strumento di sanità pubblica per la prevenzione e il controllo della diffusione delle malattie; si avvale di contatti telematici e digitali, limitando i contatti personali fra gli operatori di sanità pubblica e i cittadini, utilizzando data base telematici e intracciamento di prossimità tramite Bluetooth o GPS.

Il consigliere Bori tradurrà la propria istanza in una interrogazione rivolta alla Giunta.