• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SICILIA

Sì all'accordo, aumento orario per 343 Veterinari Specialisti

Sì all'accordo, aumento orario per 343 Veterinari Specialisti
La vertenza durava da un decennnio. Ora l'accordo, siglato presso l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.

Siglato l’accordo per l’incremento delle ore a tutti i Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali siciliani. La firma è stata messa giovedì scorso dalle rappresentanze sindacali  (SUMAI  Salvatore Grillo. FESPA  Catia Scollo, UIL FPL  Massimo Venza, CISL Medici  Francesco Santangelo) e dall'Assessorato.

“Si chiude finalmente un percorso cominciato dieci anni fa – commenta Marcello Di Franco, Presidente Nazionale FESPA – una battaglia che la Federazione Specialisti Ambulatoriali per il tramite della delegazione regionale Siciliana "per rendere giustizia ai 343 Medici Veterinari Specialisti ‘precari da sempre’“. “Non è stato semplice, né privo di ostacoli l’iter che ha portato a questo storico risultato” – dichiara Catia Scollo, referente regionale FESPA dell’area medico veterinaria – “tutto ciò è stato possibile grazie a una buona intesa creatasi sin dall’inizio della trattativa tra la parte pubblica e la parte sindacale.

L’assessore alla salute On. Razza, supportato dal suo Staff  e dal Responsabile dei Servizi Veterinari della Regione Sicilia – Pietro Schembri – "ha sin da subito ascoltato le nostre motivazioni e ha fatto sue le istanze dei medici veterinari specialisti siciliani, mostrando oltretutto di avere visione del futuro, con un particolare sguardo alle imminenti sfide che la sanità pubblica si appresta ad affrontare. L’incremento delle ore (fino a 30 ore settimanali) in capo a tutti i medici veterinari siciliani in servizio nelle varie AASSPP e presso l’IZS della Sicilia, ha una sola chiave di lettura: “il potenziamento dei Servizi Veterinari della Regione Sicilia” - prosegue la dott.ssa Scollo.

“A fronte del calo di organico della dirigenza veterinaria, dovuto al blocco del turn over e ai pensionamenti, gli Specialisti Ambulatoriali possono, grazie all’accordo raggiunto, offrire il loro apporto alle attività di sanità pubblica veterinaria al fine di assicurare l’espletamento di tutti i piani, obbligatori e non, previsti dalle normative vigenti” ha aggiunto Pietro Aloi, referente regionale FESPA dell’area medico veterinaria. (fonte foto)