• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
TAVOLO TECNICO VETERINARIO

Bari, da settembre nuova convenzione per i gatti liberi

Bari, da settembre nuova convenzione per i gatti liberi
Allo studio la bozza della nuova convenzione per il soccorso dei gatti liberi. Partirà da settembre. Avviato il confronto anche sull'assistenza ai cani.


Seconda riunione del tavolo tecnico sulla gestione dei gatti liberi istituito dal Comune di Bari: lunedì scorso, presso gli uffici "Tutela Ambiente Igiene e Salute" del Comune di Bari è stato prioritariamente affrontato l'affidamento del servizio di soccorso veterinario, in vista di una nuova convenzione a partire da settembre. Tenuto contro dei requisiti strutturali previsti dalla legge per l'erogazione di prestazioni veterinarie, l'amministrazione comunale riformulerà il bando sulla base di uno schema d'incarico condiviso con tutti gli attori del tavolo tecnico.
Il Comune ha posto sul Tavolo anche l'esigenza di una nuova convenzione per le cure dei cani randagi, oltre che dell'affidamento del servizio di raccolta e trasporto degli stessi.

L'incontro si è svolto alla presenza delle rappresentanze veterinarie territoriali: il Presidente di ANMVI Puglia Luca Cicola, il presidente dell’Ordine dei Veterinari di Bari Giovanni Albergo e i Colleghi Tullio e Netti del Servizio Veterinario della ASl locale. Il Tavolo è stato esteso al Dipartimento Scienze Veterinarie dell'Università di Bari rappresentato dal prof. Andrea Zatelli, delegato dal Direttore del dipartimento Domenico Otranto, per esplorare la fattibilità di un coinvolgimento dell'Ospedale veterinario didattico dell'università.

All'amministrazione comunale è stato chiesto di fornire dati annuali di animali in emergenza, gatti malati e incidentati in prima istanza, anche sulla base delle domande di intervento pervenute alla locale polizia municipale. I dati potranno essere utili a stimare la spesa veterinaria, in vista della nuova convenzione.
Il Tavolo ha inoltre valutato di distinguere fra "primo soccorso" e "pronto soccorso h 24", prevedendo- nel primo caso- un servizio erogabile da una struttura veterinaria geograficamente  prossima per un primo intervento e triage con eventuale successivo rinvio ad una struttura convenzionata con il Comune in caso di ulteriore assistenza.


Cani e gatti in difficoltà, Veterinari al Tavolo del Comune di Bari