• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


CONVENZIONI

Favorire l'invio dei controlli veterinari sulla condizionalità

Favorire l'invio dei controlli veterinari sulla condizionalità
Convenzioni operative tra i Servizi Veterinari regionali e gli Organismi Pagatori. L'Umbria recepisce l'Intesa e firma con AGEA.

Il sistema italiano di "Condizionalità" prevede che i controlli dei CGO veterinari, di cui al D.M. 30125/2009, vengano effettuati dai Servizi Veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL, nell'ambito delle proprie attività ispettive e che il livello regionale provveda al trasferimento degli esiti dei controlli all'Agea e agli Organismi Pagatori Regionali.

A causa di persistenti difficoltà nella trasmissione dei dati relativi ai controlli, è stato approvato dalla Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, un Protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome e AGEA finalizzato al trasferimento degli esiti dei controlli veterinari ad AGEA e agli Organismi Pagatori regionali, sancito il 10 maggio 2012 con numero di repertorio 112/CSR.

L'applicazione di tale Protocollo prevede la stipula di Convenzioni operative tra i Servizi Veterinari regionali e gli Organismi Pagatori, al fine di sancire l'esecutività della trasmissione dei dati, che è stata prorogata al 31 dicembre 2014 in virtù dello slittamento dell'applicazione del nuovo schema di pagamenti diretti del 1° pilastro PAC.

Con deliberazione pubblicata sul BUR del 25 giugno, la Regione Umbria ha stipulato una Convenzione Operativa con AGEA, in recepimento dell'Accordo Stato-Regioni  recante "Approvazione del protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province Autonome e Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per favorire le procedure di trasmissione al Mipaaf e ad AGEA degli esiti dei controlli di condizionalità effettuati dai Servizi veterinari regionali" - Rep. Atti n. 112/CSR del 10 maggio 2012.

La Convenzione Operativa definisce le modalità di verifica e controllo del rispetto degli Atti elencati nel comma successivo da parte dei Servizi Veterinari (SSVV) delle Aziende USL della Regione Umbria, quali soggetti istituzionalmente competenti;  le modalità di trasmissione dei dati e della documentazione relativa ai controlli  da parte dei SSVV Aziende USL della Regione Umbria;  gli interventi formativi e informativi in materia di condizionalità.

pdfRECEPIMENTO_ACCORDO.pdf4.77 MB