• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Enpav: approvato il bilancio, rinviate le modifiche statutarie

Enpav: approvato il bilancio, rinviate le modifiche statutarie
Via libera alle variazioni di Bilancio per emergenza Covid. Trend positivo negli investimenti. Osservazioni dei ministeri vigilanti su due nuovi servizi di welfare agli iscritti.


L’Assemblea dei Delegati Enpav si è tenuta sabato scorso, in modalità videoconferenza, come impongono le misure di contenimento per il contagio sanitario. Ai Delegati sono stati presentati i risultati del Bilancio di Esercizio 2020 e l’andamento degli investimenti nel comparto mobiliare ed immobiliare.

Rinviate invece le proposte di modifica allo Statuto e al Regolamento per l’elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci elettivi. Il rinvio è stato deliberato dal CdA dell'Ente riunitosi giovedì 25 giugno, "avendo colto da una parte dei Delegati, l’esigenza di trattare le tematiche in argomento in una riunione da svolgersi in presenza".


Bilancio e Patrimonio - Il Bilancio è stato approvato a maggioranza dall'Assemblea, insieme ad alcune variazioni riguardanti il Bilancio Preventivo 2020 per complessivi 665.000 Euro, di cui 600.000 conseguenti all’emergenza Covid.  Il bilancio d'esercizio 2020  "ha prodotto un risultato "molto positivo, come si può rilevare dall’utile che è cresciuto del 34% rispetto al 2018 e si è attestato su 60.715.000 Euro".  Inoltre, l’Enpav - riferisce una nota dell'Ente al termine dell'Assemblea- è riuscito a sfruttare il trend positivo dei mercati realizzando un rendimento a valori di mercato del 10.38% per il comparto mobiliare e del 5,23% per il comparto immobiliare".

Il patrimonio complessivo si attesta a 823 milioni di euro, in crescita di oltre il 9% rispetto a quello del 2018. La gestione contributi evidenzia una crescita netta pari al 6,83% (+  7.144.187 euro ), a fronte dell’incremento del 8,33% registrato sul fronte delle prestazioni. Risulta stabile sia il rapporto tra iscritti e pensionati, superiore a 4 iscritti per pensionato, sia l’indice di copertura della spesa previdenziale che è pari a 2,63.

Welfare Enpav- L'Assemblea dei Delegati ha recepito le osservazioni ministeriali riguardanti l’approvazione di due nuovi Regolamenti approvati dall’Assemblea di novembre 2019 che riguardano due nuovi istituti: l’Indennità per morte prematura e Borse di Specializzazione e Master post-laurea.

Prossima Assemblea in presenza- Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza pandemica, nelle prossime settimane si terrà a Roma in presenza un’Assemblea monotematica sulla riforma del sistema elettorale.giugno 2020