Venerdì, 2 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32307
cerca ... cerca ...
DDL PRESTAZIONI SANITARIE

Bilanci e tassa iscritti: basterà l'ok del Consiglio dell'Ordine

Il Senato ha approvato le modifiche alla gestione amministrativa degli Ordini professionali: per la quota e i bilanci non sarà più necessario passare dall'Assemblea degli iscritti.

Con le "Misure in materia di approvazione dei bilanci degli ordini professionali", il disegno di legge 1241-A (Ddl Prestazioni Sanitarie) interviene sui poteri amministrativi dell'Ordine in relazione ad alcune attività economico-finanziarie, introducendo l'approvazione diretta da parte del Consiglio direttivo:
- del bilancio preventivo e del conto consuntivo,  senza più passare per il voto dell'Assemblea degli iscritti
- della tassa annuale necessaria a coprire le spese di gestione
Lo prevede l'articolo 13 del ddl 1241-A, comportando una modifica del vigente ordinamento (articolo 3 del D.Lgs del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233)  che attualmente dispone che il Consiglio proponga tali atti all’approvazione dell’assemblea degli iscritti.

Ammesso il ricorso- Viene per contro aggiunta una disposizione di garanzia,  stabilendo che contro i provvedimenti di approvazione diretta deliberati dal Consiglio (bilancio preventivo, conto consuntivo e tassa annuale per le spese di gestione) viene ammesso il ricorso all’assemblea degli iscritti, che deciderà in via definitiva.

Tassa liquidazione onorari- Il dossier che accompagna il testo del disegno di legge dal Senato alla Camera ricorda che la quota che gli iscritti versano annualmente all'Ordine professionale (tecnicamente una "tassa annuale") può essere diversificata, tenendo conto delle condizioni economiche e lavorative degli iscritti. Il potere di proposta di approvazione è esteso anche alla tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.

Iter- Il Ddl Prestazioni Sanitarie è stato approvato il 15 aprile dal Senato e passa alla Camera per la seconda lettura.

DDL 1241-A
Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria
(testo approvato dal Senato)

Ordini, per la tassa non servirà il voto degli iscritti