E' pronto per l'iter alla Camera il decreto del Governo per le modiche "integrative e correttive" della normativa nazionale sulla sanità animale.
Il 17 settembre scorso, su proposta del Ministro Orazio Schillaci, il Governo ha approvato in via preliminare un provvedimento di modifica ai decreti legislativi di adeguamento nazionale al Regolamento (UE) 2016/429 (Legge Europea di Sanità Animale-Animal Health Law). Si tratta di disposizioni "integrative e correttive" che saranno esaminate dal Parlamento, come prevedono le regole sui recepimenti europei, anche in relazioni ai loro profili finanziari.
Alla Camera l'assegnazione primaria del provvedimento è per le Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura) che dovranno esprimersi entro il 3 novembre prossimo. Stessa scadenza per la Commissione Politiche Europee che dovrà valutare la compatibilità delle modifiche proposte dal Governo con il quadro unionale. Tempi più brevi, invece, per le Commissioni Bilancio e Tesoro: eventuali rilievi economico-finanziari entro il 14 ottobre).
Atto del Governo n. 199
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, nn. 134, 135, 136.
Animal Health Law, modifiche ai decreti nazionali
ADEGUAMENTO NAZIONALE
Sanità animale, in Parlamento il decreto con le modifiche
NOTIZIE PIU' LETTE
- PSA, la UE aggiorna le zone di restrizione in Italia
- PSA, nuova ordinanza: controllo cinghiali e biosicurezza
- Sparito lupoide confiscato: allertati i Veterinari
- Vaccinazione Covid, a chi è raccomandato il nuovo vaccino
- ACN, nuovi emendamenti per ruolo dirigenziale
- PSA, nuova ordinanza: deroghe alle movimentazioni