• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Trasporto animali, controlli carenti: risponde la Viceministra Bellucci

Trasporto animali, controlli carenti: risponde la Viceministra Bellucci
Il Ministero della Salute è al lavoro per migliorare i controlli ufficiali sul benessere animale al trasporto. L'ha dichiarato oggi in Aula la Viceministra al Lavoro Bellucci.


“Assicuro che il Governo concorda sulla necessità di un aggiornamento della normativa sul trasporto di animali vivi”. La Viceministra al Lavoro Maria Teresa Bellucci ha risposto oggi alla Camera ad una interrogazione sul benessere degli animali trasportati. Una risposta “scontata” per l’interrogante Susanna Cherchi (M5S) che in replica ha parlato di "mancanza sistematica di Forze dell'ordine e di veterinari competenti per effettuare i controlli".

Al riguardo la Viceministra ha riferito all'Aula che nel 2023 è stato istituito un apposito gruppo di lavoro con rappresentanti delle regioni, dei Ministeri, degli istituti zooprofilattici sperimentali e delle autorità veterinarie locali, con l'obiettivo di poter ridurre/annullare le eventuali carenze nei controlli ufficiali, uniformando le modalità operative a livello nazionale.

Il Ministero della Salute, ha aggiunto,  ha disposto un'intensificazione dei controlli su strada e sulle strutture adibite alla macellazione durante il periodo pasquale, ove si riscontra una movimentazione cospicua di animali, prevalentemente agnelli, provenienti dall'estero.

Anche nel 2023, come nell’anno precedente, sono stati previsti controlli congiunti, in collaborazione con la Polizia stradale, anche su rotte eventualmente diverse da quelle tradizionali provenienti dall'Est Europa, ponendo particolare attenzione alla densità di carico, alla presenza di animali non idonei al trasporto (animali troppo giovani, femmine gravide), alla funzionalità e idoneità del sistema di abbeveraggio in relazione alle specie e all'età degli animali trasportati, al rispetto dei tempi di viaggio e sosta.

La Viceministra ha ricordato che “l'Italia è uno dei pochi Paesi europei ad aver vietato il trasporto di animali vivi sul territorio nazionale ed estero durante i periodi in cui si registrano alte temperature, oltre i 30 gradi”.

Riassumendo i cardini della riforma della legislazione europea in materia, la rappresentante del Governo ha riferito che l'Italia ha condiviso il documento presentato dal Portogallo al Consiglio Agrifish del 30 gennaio, finalizzato al miglioramento dell'attuale legislazione in materia di trasporto di animali vivi (“peraltro anche per la sezione relativa alle navi stalla, pur non avendone l'obbligo”- fa notare la Viceministra Bellucci). La dichiarazione congiunta proposta dal Portogallo è orientata a garantire un incremento del livello di protezione animale nell'Unione europea e una maggiore sostenibilità del comparto zootecnico.