• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
ADEGUAMENTO AL REG 2016/429

Allevamenti e ciprinidi, il Governo non usa la delega

Allevamenti e ciprinidi, il Governo non usa la delega
Nonostante la Legge di Delegazione Europea, il Governo Draghi non ha esercitato alcuni principi di delega: esulano dal mandato UE.


Con tre decreti legislativi all'esame delle Camere, il Governo italiano si appresta a trasporre nell'ordinamento nazionale il Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. In Senato, se ne sta occupando la Commissione Politiche dell'Unione Europea.

I criteri per la stesura dei tre decreti sono stati dettati dal Parlamento un anno fa, attraverso la Legge di delegazione europea 2019-20 che all'articolo 14 prevedeva- tra gli altri - anche il criterio contrassegnato dalla lettera m): "Prevedere, nel rispetto della normativa dell'Unione europea sugli aiuti de minimis, misure di incentivazione finanziaria per gli operatori e i professionisti degli animali che sviluppano buone prassi di allevamento non intensivo delle specie animali di cui si occupano".

Questo principio non è stato considerato dal Governo nella stesura dei decreti ed è stato il relatore Sen Gianmarco Corbetta (M5S) a spiegarne il motivo. La delega indicata dalla lettera m) "resta non esercitata", in quanto come riferisce il Governo nella relazione illustrativa, non rientra nel campo di applicazione del regolamento (UE) 2016/429, "che nulla dispone al riguardo". per la stessa ragione, non sono state esercitate nemmeno le deleghe alle lettere c) e d) sulla tutela dei ciprinidi.

Inoltre, l'adeguamento nazionale è caratterizzato da neutralità finanziaria. Pertanto non ci sono nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le novità previste possono essere attuate con le risorse disponibili a legislazione vigente.
 

I principi legislativi (lettere a-q) dell'articolo 14 della Legge di delegazione europea 2019-2020
Sanità animale, avviato l'iter dei decreti nazionali
ANMVI: decreti legislativi "buona base di partenza"