• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
TERZA LETTURA IN SENATO

Piccole produzioni locali: fornitura diretta di carni e selvaggina

Piccole produzioni locali: fornitura diretta di carni e selvaggina
Iter avanzato per il ddl che consente agli imprenditori agricoli e ittici la vendita di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale. Con logo PPP.

Terza lettura in Senato per il ddl norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale. Il disegno di legge è già stato approvato dal Senato e modificato dalla Camera il 16 giugno 2021. Il testo prevede l’istituzione di un logo PPL "Piccole Produzioni Locali" con decreto del Mipaaf, la cui forma sia scelta mediante lo svolgimento di un concorso di idee, da riportare in etichetta facoltativamente.

Settori di applicazione- L'iniziativa legislativa si  applica agli imprenditori agricoli, agli imprenditori apistici  e agli imprenditori ittici che lavorano e vendono prodotti primari o ottenuti dalla trasformazione di materie prime derivanti da coltivazione o allevamento svolti esclusivamente sui terreni di pertinenza dell'azienda stessa, e collocati, ai fini della vendita, in contenitori o confezioni di tipo adeguato.

Fornitura diretta di carne e selvaggina- Per la fornitura diretta di piccoli quantitativi di carni provenienti da pollame e lagomorfi e di piccoli quantitativi di selvaggina selvatica o di carne di selvaggina selvatica, i prodotti ottenuti da carni di animali provenienti dall'azienda agricola devono derivare da animali regolarmente macellati in un macello riconosciuto che abbia la propria sede nell'ambito della provincia in cui si trova la sede di produzione o delle province confinanti.

Igiene e sicurezza- L'originario principio di salubrità  indicato nel primo testo del ddl è stato modificato dalla Camera sostituendolo con riferimenti alla sicurezza igienico-sanitaria dell’alimento prodotto, "nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia igienico-sanitaria e di controlli da parte delle aziende sanitarie locali".

Controlli- I controlli spettano alle Regioni e agli enti locali per il tramite dei servizi veterinari e dei servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione delle aziende sanitarie locali. Le amministrazioni competenti possono avvalersi degli organi di polizia amministrativa locale. Restano ferme le competenze del Dipartimento dell'Ispettorato Frodi.

Iter- Il Senato, in terza lettura, si esprimerà solo sulle modifiche apportate dalla Camera. In settimana, sul ddl è arrivato il parere favorevole della Commissione Politiche Europee. La Commissione di competenza è la 9°Agricoltura dove non sono stati presentati emendamenti.
Il ddl porta la firma del senatore Giampaolo Vallardi (Lega). Fra i sottoscrittori la parlamentare veterinaria Rosellina Sbrana (Lega).

S. 728. - Senatori VALLARDI ed altri
"Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale"