• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
INTERROGAZIONE

COVID-19, De Petris: vietare expo di animali selvatici

 COVID-19, De Petris: vietare expo di animali selvatici
Fiere ed esposizione di animali selvatici ai tempi di Covid-19. Interrogazione per valutare se siano opportune e, nel caso, sicure.

Dato che "il mondo scientifico ritiene, per i dati finora emersi, che il COVID-19 si sia originato a causa del contatto con animali selvatici e il relativo salto di specie", la Senatrice Loredana DePetris (Misto LEU) ha chiesto al Ministro della Salute e per gli Affari Regionali di vietare le esposizioni di animali selvatici.

Nell'interrogazione depositata ai primi di settembre- e tutt'ora in corso- la senatrice chiede ai Ministri interessati se abbiano verificato che nelle Regioni in cui si svolgono le manifestazioni se queste "siano state effettivamente programmate" e se siano stati assunti  "idonei provvedimenti, con i servizi veterinari pubblici riguardo agli animali, così come dai servizi sanitari per operatori, lavoratori e pubblico, ritenuti validi a prevenire la diffusione di malattie animali, zoonosi ed epidemie".

Il calendario delle fiere, da settembre a fine novembre-  interessa le Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia, Lombardia e Toscana.

La richiesta finale per i due Ministeri è "se non intendano comunque vietare queste e altre simili iniziative per tutto il periodo necessario a prevenire la diffusione del COVID-19".