• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ETICHETTA OBBLIGATORIA

Origine, pronti i decreti per latte, formaggi e carni suine

Origine, pronti i decreti per latte, formaggi e carni suine
In arrivo i decreti sull'etichetta d'origine obbligatoria per latte e formaggi. Inviato a Bruxelles anche il decreto sulle carni suine trasformate.

Rispondendo a un'interrogazione parlamentare, il Sottosegretario al Mipaaf Giuseppe L'Abbate ha annunciato come imminenti i decreti per l'origine in etichetta di latte e formaggi, ora alla firma del ministro dello Sviluppo economico. LL'Abbate ha evidenziato che l'etichettatura trasparente sull’origine delle materie prime degli alimenti "è uno degli obiettivi principali del Ministero".  Decorso il termine (stand still) per il nulla osta della Commissione Europea, il Ministero delle Politiche Agricole ha predisposto il decreto sull’origine di latte e formaggi. Il decreto è alla controfirma del Ministro dello sviluppo economico.

Inoltre, è stato inviato a Bruxelles il decreto che riguarda l’origine delle carni suine trasformate, il cui termine di stand still terminerà il 2 luglio.

Si tratta di provvedimenti nazionali che rafforzano il primato dell’Italia nell’etichettatura trasparente e che vedono l’amministrazione adoperarsi anche sul fronte europeo. Nella strategia "Farm to fork", infatti, la Commissione europea pone tra i punti cardine anche l’estensione a nuovi prodotti di tale obbligo- ha ribadito il Sottosegretario.

Il Ministero sta esaminando ulteriori prodotti che potrebbero essere oggetto di regolamentazione analoga. Infine, L'Abbate ha riferito l'appoggio dell'Italia all'iniziativa dei cittadini europei "Eat original" che ha raccolto oltre 1 milione di firme in 7 Paesi e che ora dovrà essere esaminata dalla Commissione.