• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
LA PROPOSTA DI LEGGE

Cure veterinarie gratuite ai cani dell'Esercito "in pensione"

Cure veterinarie gratuite ai cani dell'Esercito "in pensione"
Accogliendo una iniziativa del Comando logistico dell’Esercito, 18 deputati hanno depositato una proposta di legge a favore dei cani dell'unità cinofila.

E' stata depositata il 22 ottobre la pdl "Disposizioni in materia di assistenza veterinaria gratuita, cura e sostentamento degli animali dell'Amministrazione della difesa non più idonei al servizio". La proposta di legge, prima firmataria l'On Wanda Ferro (FdI), è volta a tutelare i cani dell'Esercito "pensionati".
La proposta di legge – spiega l'On Ferro – è anche  volta a garantire anche una degna sepoltura, così come la previsione di un contributo annuo per il supporto nelle attività di cura e sostentamento".

Rischiano la soppressione- Nella relazione che accompagna la pdl si legge che "nella maggior parte dei casi, questi autentici eroi a quattro zampe, alla fine del servizio, vengono adottati dal personale militare e dagli stessi conduttori, con i quali sul campo si è creato un rapporto speciale, ma che sono a quel punto costretti a sobbarcarsi di tutte le spese, sottraendo al bilancio familiare una fetta consistente di denaro che va a coprire cure mediche, assistenza veterinaria e quant’altro. La soluzione alternativa è l’adozione esterna o, nella peggiore delle ipotesi, la soppressione”.

“Finché il cane cinofilo è operativo, fino agli otto anni di età, viene considerato un militare a tutti gli effetti, gode di diritti e di doveri. Gli vengono garantite le visite mediche, il cibo, viene medagliato. Insomma, tutto quello che si confà ad un militare in armi. Dopo cala il sipario”, dichiara Wanda Ferro, secondo la quale “per questi amici speciali a quattro zampe, dal passato particolarmente coraggioso, ci aspettiamo pari dignità e pari diritti, in operatività e dopo, quando la vita è meno esposta, meno abbagliata dalle luci della ribalta, perché, anche quella porzione di vita è degna di essere vissuta”.

La proposta di legge è stata sottoscritta anche dai deputati di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, Davide Galatino, Fabio Rampelli, Carmela Bucalo, Walter Rizzetto, Ylenja Lucaselli, Maria Teresa Baldini, Mauro Rotelli, Luca De Carlo, Ciro Maschio, Paola Frassinetti, Paolo Trancassini, Augusta Montaruli, Marco Silvestroni, Maria Carolina Varchi, Alessio Butti e Maria Teresa Bellucci.


Il testo della proposta di legge sarà disponibile qui.