Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 27268
  
latte e derivatiConfermato in Senato il via libera alla pdl Molinari: gli enti pubblici potranno entrare nelle società del settore lattiero caseario.

La Commissione Sanità del Senato ha approvato - senza modifiche- la pdl Molinari Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario. Il testo era già stato approvato dall'Aula di Montecitorio a febbraio e senza emendamenti potrebbe diventare legge senza la terza lettura.

La proposta di legge- che vede co-firmataria una cinquantina di deputati- rende possibile la partecipazione pubblica a società che producono e commercializzano il latte e prodotti latteo-caseari. Con il parere favorevole del Governo, si eliminano le limitazioni normative finora applicate al settore dal Testo unico in materia di societa' a partecipazione pubblica: è infatti vietato alle amministrazioni pubbliche di far parte di società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi "non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali". 

In deroga a questo divieto generale, la partecipazione degli enti pubblici in società del settore lattiero caseario è intesa come funzionale al rilancio della zootecnia da latte, un settore considerato strategico per l'economia nazionale. L'iniziativa legislativa, che riguarda tutto il comparto, aveva preso quota durante la vertenza dei pastori che rivendicavano un'equa remunerazione del latte ovicaprino.


Il testo dell'articolo unico della pdl Molinari Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario:
1. All'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, dopo il comma 9-ter è aggiunto il seguente:
« 9-quater. Le disposizioni del presente articolo non si applicano alla costituzione né all'acquisizione o al mantenimento di partecipazioni, da parte delle amministrazioni pubbliche, in società aventi per oggetto sociale prevalente la produzione, il trattamento, la lavorazione e l'immissione in commercio del latte, comunque trattato, e dei prodotti lattiero-caseari ».
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o