• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30943
EXPERTISE VETERINARIA

OIE: il contributo dei laboratori veterinari nei test Covid-19

OIE: il contributo dei laboratori veterinari nei test Covid-19
Con il contributo dell'Italia, l'OIE ha predisposto un documento per i laboratori veterinari impegnati nelle analisi per Covid-19 nell'uomo.

I sistemi veterinari stanno supportando la sanità pubblica dei loro Paesi per rispondere alla straordinaria richiesta di test diagnostici su campioni umani per SARS-CoV-2.  Mettendo a disposizione i laboratori veterinari - come sta accadendo in Italia - in molti Paesi si fronteggia la pressione senza precedenti esercitata dalla pandemia da Covid-19 sui servizi sanitari di tutto il mondo.

Ed è proprio con il contributo dell'Italia che l'OIE ha messo a punto una guida che mette in luce le competenze e le attrezzature che i laboratori veterinari devono avere per poter supportare le attività dei laboratori di diagnostica umana.
I laboratori veterinari mettono a disposizione l'esperienza in fatto di biosicurezza e biosicurezza, maturata nelle attività di sorveglianza e delle malattie infettive negli animali, alcune delle quali sono zoonotiche. 

L'OIE fa notare che i sistemi veterinari hanno molto da condividere in fatto di epidemiologia, valutazione del rischio e comunicazione del rischio.

Veterinary Laboratory Support to the Public Health Response for COVID-19