Sono in vigore i criteri di distribuzione del Fondo Suinicoltura, per incentivare interventi strutturali e funzionali in materia di sostenibilita' e biosicurezza.
Con il decreto del 19 dicembre 2025, pubblicato nella G.U. n. 32 del 9 febbraio 2026, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha definito i criteri di ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per la suinicoltura, finalizzate a contrastare la diffusione della peste suina africana (PSA) sul territorio nazionale.
Il provvedimento dà attuazione all’articolo 11-bis del decreto-legge n. 27 del 29 marzo 2019, convertito dalla legge n. 44 del 21 maggio 2019, e mira a rafforzare la protezione degli allevamenti suinicoli italiani attraverso interventi strutturali e funzionali orientati alla sostenibilità e alla biosicurezza.
Le risorse disponibili - Nel quadro di applicazione del decreto, le risorse complessivamente assegnate ammontano a 10.076.941 euro, a valere sul Fondo nazionale per la suinicoltura (capitolo 7827, piano gestionale 1).
In particolare:
9.076.941 euro derivano da residui dell’esercizio 2024;
1.000.000 di euro rappresentano lo stanziamento di competenza per l’esercizio 2025.
Criteri di ripartizione - La distribuzione dei fondi tra le regioni e le province autonome avviene sulla base di due parametri principali:
consistenza del patrimonio suinicolo, cui è attribuito un peso del 55%;
numero di allevamenti presenti sul territorio, con un peso del 45%.
Obblighi di rendicontazione - Il decreto introduce specifici obblighi di monitoraggio e trasparenza. Ogni regione e provincia autonoma beneficiaria è tenuta a trasmettere al Ministero una relazione annuale sullo stato di attuazione del piano di investimenti, contenente almeno:
numero e localizzazione degli interventi realizzati;
tipologia di allevamento interessato;
numero di capi coinvolti;
stato di avanzamento finanziario.
Il decreto è stato firmato dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
DECRETO 19 dicembre 2025 Fondo nazionale per la suinicoltura. Misure in favore degli allevatori di suini per contrastare la diffusione della peste suina africana. Individuazione dei criteri di distribuzione delle risorse per incentivare interventi strutturali e funzionali in materia di sostenibilità e biosicurezza.