• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SENTENZA D'APPELLO

Maltrattamento, assolta la Veterinaria del Delfinario di Rimini

Maltrattamento, assolta la Veterinaria del Delfinario di Rimini
Delfini maltrattati: confermata la condanna per il direttore, assolta la veterinaria "per non aver commesso il fatto"

La Terza Sezione Penale della Corte d’Appello di Bologna, ha in parte confermato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Rimini ad aprile 2019, che aveva condannato il direttore e la Veterinaria del delfinario di Rimini, rispettivamente a 6 e 4 mesi di reclusione, perché ritenuti colpevoli di maltrattamenti di animali. Lo riferisce il notiziario locale newsrimini.it.

Confermata dunque la condanna del direttore del Delfinario di Rimini per maltrattamento di animali, mantenendo la confisca dei delfini e senza derubricazione del reato in abbandono di animali. Nel corso dell’udienza di appello è stata ribadita l’inadeguatezza della struttura, della dimensione delle vasche, la mancanza di un sistema di raffreddamento e di ombreggiatura, con conseguenti temperature elevate per i delfini, la bassa profondità della vasca (appena 5 metri, con l’impossibilità per i delfini di rifugiarsi in zone più fresche), il ricambio d’acqua nella vasca che richiedeva molte ore.

I delfini -attualmente affidati ai Ministeri di Ambiente, Salute e Politiche Agricole- non potranno essere messi in vendita.

Assolta, invece, “per non aver commesso il fatto” la Veterinaria della struttura.