Pronti i dati "rilevanti" per la revisione dell'ISA e del calcolo dell'affidabilità fiscale nel 2026. Adozione finale con decreto delle Finanze. In bozza il Modello ISA EK22U. L'Agenzia delle Entrate ha individuato i dati "rilevanti" - economici, contabili e strutturali - per il periodo di imposta 2026. Sono i dati che i contribuenti devono dichiarare per l’applicazione dell'Indice Sintetico di Affidabilità fiscale (ISA). Oltre a confermare i dati già considerati "rilevanti" per gli ISA 2025 e del 2024 (es. i consumi energetici), l'Agenzia aggiunge alcuni dati aggiuntivi elencati nel provvedimento del 29 gennaio, tra cui quelli riferiti alle società tra professionisti.
STP-Una variabile di osservazione è data dalle società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico. Dal Modello DK22U del 2024, le STP Veterinarie sono monitorate in via sperimentale e statistica, con l'obiettivo di valutarne la consistenza e l'opportunità di un eventuale ISA dedicato.
Revisione dell'Indice ISA Servizi Veterinari- I dati rilevanti individuati dall'Agenzia sono anche funzionali alla revisione degli Indici, tra cui quello riferito alle attività veterinarie. La revisione, ogni due anni, concorre ad assicurare l'aderenza del Modello ISA alla realtà economica del settore professionale di riferimento e alla sua evoluzione.
Decreto MEF- L'Indice ISA applicabile al periodo d’imposta 2026 dovrà essere approvato con decreto del Ministro delle Finanze. Il decreto di aprovazione potrà modificare i dati individuati dall'Agenzia delle Entrate, riducendoli o accorpandoli.
Bozza ISA 2026- Intanto, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza dell'Indice EK22U applicabile alle attività veterinarie per il periodo d'imposta 2025. L'Indice EK22U è stato oggetto di consultazione con i funzionari dell'Agenzia con le rappresentanze di categoria ANMVI e FNOVI.