• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30951
AGENZIA DELLE ENTRATE

Tampone Covid, prestazione "eccezionalmente alla persona"

Tampone Covid, prestazione "eccezionalmente alla persona"
Sul trattamento fiscale del Tampone Covid eseguito da un laboratorio veterinario si è pronunciata l'Agenzia delle Entrate.

I dati di una fattura per un tampone antigenico per la ricerca di SARS CoV-2 vanno al Sistema Tessera Sanitaria? Il quesito è stato rivolto all'Agenzia delle Entrate da un laboratorio con natura di diritto pubblico, operante con compiti di sanità pubblica veterinaria e alimentare. Il responso è stato negativo.

Il quesito- Il laboratorio chiedeva delucidazioni sugli adempimenti nei confronti del Sistema TS, essendo una prestazione resa alla persona.
L’ente in questione ha fatto presente di svolgere la propria ordinaria attività tecnico-diagnostica su animali, ma di essere stato inserito nella rete dei laboratori della Regione che analizzano i test per Covid-19 eseguiti da personale infermieristico della Regione sulle persone. L’ente istante ha precisato  di eseguire i test diagnostici su richiesta medica, rilasciando regolare fattura a chi si sottopone al controllo. Ha wuindi evidenziato di non essere ricompreso tra le strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari, non appartenendo a nessuna delle categorie previste dalla disposizione che individua le strutture mediche
tenute all’adempimento (comma 3, articolo 3, Dlgs n. 175/2014).

Emergenza pandemica- La circostanza del tutto eccezionale della pandemia, ha fatto sì che la Regione nel 2020  includesse il laboratorio veterinario pubblico  nella rete dei laboratori chiamati a collaborare per garantire maggiore tempestività nell’esecuzione dei test per rilevare la presenza del Covid-19. I provvedimenti regionali  hanno carattere d’urgenza, per il solo periodo emergenziale.

La risposta- L’Agenzia delle Entrate ha condiviso il convincimento dell’istante che "non va ricondotto tra le strutture tenute alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sostenute dai pazienti su cui ha effettuato la diagnosi Sars-coV-2. Quindi non è tenuto a trasmettere i dati relativi alle fatture emesse per i tamponi Covid al Sistema TS".


Agenzia delle Entrate, Risposta n. 416 del 18 giugno 2021